Lavori centro Marradi © Comune Marradi
Il centro storico di Marradi si appresta ad accogliere la stagione estiva con una serie di interventi volti a migliorare l’accessibilità e la fruibilità degli spazi pubblici, in vista dei numerosi eventi programmati. Dal 23 giugno all’8 settembre tornerà la pedonalizzazione di Piazza Scalelle, area che sarà dotata di arredi urbani e che ospiterà il palco per le manifestazioni estive. Tra gli appuntamenti in programma, spicca il tradizionale concerto della Banda di Popolano, previsto per il 29 giugno alle ore 21:00.
Parallelamente, sono in fase di completamento i lavori di riqualificazione della piazzetta d’accesso alla Corte delle Domenicane, luogo destinato ad ospitare numerosi eventi culturali, tra cui il ciclo di proiezioni organizzato dalla Compagnia per non Perir d’Inedia e la cooperativa CIA con la Biblioteca comunale. Il progetto prevede la riorganizzazione degli spazi e la riapertura dei bagni pubblici, migliorando così i servizi per i visitatori.
Ulteriori interventi riguardano il parcheggio di via Ludovico Bernabei, principale area di sosta del centro storico, dove sono in fase di ultimazione i lavori di rifacimento del marciapiede e sarà installata una nuova ringhiera. Tra l’1 e il 4 luglio è prevista l’asfaltatura completa del parcheggio, seguita da ulteriori lavori di asfaltatura su alcune strade comunali di frazioni limitrofe, da completarsi entro settembre. Questi interventi si inseriscono nel più ampio contesto di messa in sicurezza e ricostruzione legati alle alluvioni degli anni passati, contribuendo al rilancio turistico e culturale di Marradi.


