Marradi

Marradi, Confesercenti soddisfatta per le misure a sostegno delle imprese locali

Nel comunicato viene inoltre richiamata la mobilitazione nazionale “Firma ora!” promossa da Confesercenti contro la progressiva desertificazione...

Confesercenti Firenze esprime soddisfazione per l’accoglimento, da parte dell’Amministrazione comunale di Marradi, delle proposte avanzate nei mesi scorsi a tutela del commercio e delle imprese del territorio. Le richieste, condivise dall’amministrazione, assumono particolare rilievo in vista della tradizionale Sagra delle Castagne, appuntamento centrale per la vita economica e sociale del paese.

L’associazione aveva evidenziato la necessità di progettare e organizzare gli eventi in modo condiviso, affinché possano rappresentare una concreta opportunità per le attività commerciali, di somministrazione e per le strutture ricettive, contribuendo allo stesso tempo alla vivacizzazione del centro cittadino.

Tra le misure accolte figura la gratuità del suolo pubblico per le attività locali che, durante la sagra e in occasione dei principali eventi, allestiscono spazi esterni davanti alle proprie vetrine. L’obiettivo è evitare ulteriori oneri a carico degli esercizi già presenti sul territorio. È stata inoltre posta attenzione alla disposizione dei banchi e degli stand, affinché non vengano oscurati gli ingressi e le vetrine dei negozi.

«Questa notizia, unita al consolidato successo dell’iniziativa “Dona Marradi”, attiva ormai da anni, dimostra una grande e concreta attenzione da parte di chi governa il territorio verso le piccole attività, i servizi e le strutture ricettive», sottolinea Confesercenti Mugello. L’associazione evidenzia inoltre il ruolo degli esercizi commerciali come «presidio sociale insostituibile che tiene in vita la comunità marradese», oltre alla loro funzione economica.

Confesercenti ringrazia l’Amministrazione comunale per il dialogo e l’ascolto dimostrati e conferma la disponibilità a proseguire la collaborazione per valorizzare le risorse del territorio e sostenere il tessuto imprenditoriale locale.

Nel comunicato viene inoltre richiamata la mobilitazione nazionale “Firma ora!” promossa da Confesercenti contro la progressiva desertificazione commerciale dei centri urbani e dei quartieri periferici. L’iniziativa punta alla raccolta di 50mila firme entro la fine di novembre 2026, necessarie per portare la proposta di legge di iniziativa popolare al dibattito parlamentare.

La sottoscrizione può essere effettuata online attraverso la piattaforma del Ministero della Giustizia, utilizzando SPID o CIE, oppure in presenza presso le sedi territoriali di Confesercenti Firenze, disponibili a fornire informazioni e assistenza sulle procedure di firma.

Change privacy settings