Marradi, nuovo cedimento in via Sibilla Aleramo © Ok!Mugello
Ancora problemi in via Sibilla Aleramo, dove si è verificato un nuovo cedimento stradale all’altezza del ponte di Vilanzeda. L’episodio, che ripropone una criticità già emersa nei mesi scorsi, ha spinto i consiglieri comunali Stefano Benedettini e Raffaella Ridolfi a presentare un’interrogazione consiliare urgente, con richiesta di risposta sia scritta che orale.
Secondo quanto segnalato dai due consiglieri, il collasso della sede stradale sarebbe probabilmente legato alla rottura della condotta fognaria principale, gestita da Hera. Nonostante la società sia già intervenuta due volte nella stessa area, la situazione non sembra essersi risolta, anzi si è aggravata, a conferma – sostengono – dell’inefficacia degli interventi realizzati finora.
«Non si può più parlare di casi isolati – denunciano Benedettini e Ridolfi –. Siamo di fronte a una criticità strutturale, che mette a rischio la sicurezza dei cittadini e crea disagi significativi ai residenti, soprattutto in occasione di piogge intense che causano allagamenti nelle abitazioni».
Nell’interrogazione, i consiglieri chiedono al Sindaco di chiarire diversi aspetti: se il Comune sia stato ufficialmente informato dell’ultimo episodio, se Hera sia stata sollecitata a un intervento risolutivo con tempi certi, quali azioni l’amministrazione intenda mettere in campo per tutelare la sicurezza stradale e se sia stato coinvolto l’ente competente, ovvero la Città Metropolitana di Firenze. Si chiede inoltre se sia prevista una diffida formale nei confronti di Hera per la gestione della rete fognaria.
«La manutenzione delle infrastrutture non può più essere rimandata, né gestita in modo approssimativo – concludono i consiglieri –. Chiediamo interventi seri e duraturi, e un’attenzione concreta alle segnalazioni dei cittadini».
L’interrogazione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale.


