Ancora buone notizie per il Mugello sul fronte delle energie rinnovabili. Dopo che ieri (giovedì 29 marzo) abbiamo dato conto del premio ricevuto da Vicchio per la centrale a biomasse in costruzione, ora possiamo pubblicare la notizia che Marradi, insieme a Meleti (Lodi) detiane il primato di impianti solari sui tetti.
La notizia è stata diffusa da un’agenzia Agi, sempre a corredo dell’iniziativa ‘Comuni Rinnovabili’ di Legambiente; che ha individuato 23 Comuni virtuosi (tra i quali è stato premiato Vicchio, clicca qui per l’articolo).
Comuni che hanno sviluppato un mix piu’ efficace delle diverse fonti, e non la produzione assoluta, perche’ la prospettiva piu’ lungimirante e vantaggiosa per i territori e’ rispondere alla domanda di energia valorizzando le risorse rinnovabili presenti.
Il sole, spiega l’agenzia, produce energia nel 95% dei Comuni. A Meleti (Lodi) e a Marradi (Firenze) spetta il record di impianti sui tetti. Mentra i Comuni che hanno sviluppato l’eolico sono 450. Complimenti, quindi, anche a Marradi…












