Sport

Maratona del Mugello, la più antica d’Italia. Presentata all’autodromo l’edizione 2012. Con tante novità. Info

Maratona del Mugello, la più antica d'Italia. Presentata all'autodromo l'edizione 2012. Con tante novità. Info

Presentazione, questa mattina all’autodromo del Mugello, per l’edizione numero 39 della Maratona del Mugello. E quella del 2012 si preannuncia un’edizione scoppiettante, ricca di novità e di nuovo percorso. Alla mattinata hanno partecipato il presidente dell’associazione Atletica Marciatori Mugello e uno dei fondatori della gara, Mario Boretti, la vice presidente (e figlia d’arte) Martina Gherardi, il Campione Mugellano Giacomo Tagliaferri (che ancora una volta è padrino della manifestazione, proprio nell’anno in cui ricorrono i venti anni dalla sua vincita più importante – Campione Italiano a Venezia nel 1992); uno dei consiglieri dall’Atletica Marciatori, Gabriele Sargenti, ed il direttore dell’Autodromo del Mugello, Paolo Poli (che ha ricevuto il simbolico numero 1 delle iscrizioni).

Edizione dedicata alla memoria di Roberto Gherardi, che si terrà il 22 settembre e partirà da Borgo San Lorenzo alle 14:30. Le iscrizioni si sono aperte proprio il 31 marzo e, con varie modalità, si concluderanno solo pochi minuti prima della gara. Che, lo ricordiamo, è la Maratona più antica d’Italia e richiama atleti da tutta la nazione. E, per chi si iscriverà entro il 31 agosto, prevista in omaggio una spalla Toscana.

 

La presentazione: da sinistra Gabriele Sargenti, Giacomo Tagliaferri, Martina Gherardi, Mario Boretti

Una gara dalla storia glorisosa; che di strada ne ha fatta tanta. Da quando, nella prima edizione, vedeva solo 72 partecipanti e partenti. Una Maratona 2012 ancora una volta organizzata interamente da volontari; e che è stata illustrata da Martina Gherardi. L’edizione 2012, valida per il Campionato assoluto Società, si può avvalere di un nuovo sito internet che persto sarà attivo in più lingue; proprio per portare in Mugello (nel nostro splendido territorio) sempre più  persone ed atleti.

Una Maratona che vuole dialogare e collaborare con le altre realtà del territorio, da OK!Mugello (che cura per tutta Italia la parte web della comunicazione) all’agenzia fotoeventi che realizza le immagini sportive, al Sapone del Mugello, al Comitato di Commercianti Nel Borgo a tanto altro.

 

Gabriele Sargenti con il direttore del circuito, Paolo Poli

Tante le novità di quest’anno, a partire dalla ‘stracittadina’, riservata alle famiglie. E all’arrivo, come sempre, premiazione e Pasta Party per tutti in Piazza Dante.

Il campione Giacomo Tagliaferri ha parlato del nuovo percorso. Che quest’anno transiterà all’interno dell’Autodromo del Mugello, passando dall’entrata Palagio. Gli atleti della Maratona, a questo punto, percorreranno circa 3,5 chilometri all’interno della strattura del Circuito. Una struttura che ricalca il tipico territorio toscano; fatto di salite e discese.

“Siamo orgogliosi – ha detto il direttore dell’autodromo, Paolo Poli – di questa collaborazione, che porta valore aggiunto al territorio. Siamo consapevoli che organizzare una gara è sempre complicato e difficile; e per questo è utile, usando una metafora, serrare i ranghi del Mugello per queste iniziative”.

Alla presentazione hanno partecipato anche il presidente dell’Unione dei Comuni del Mugello, Giovanni Bettarini, e l’assessore provinciale allo Sport, Sonia Spacchini.

Immagini realizzate da OK!Mugello (in alto il direttore Paolo Poli riceve il numero 1, clicca per ingrandire)

 

 

Change privacy settings
×