x
OK!Mugello

Madonnine e Madonnari. Giotto e i lavori degli alunni in piazza a Borgo

  • 277
Madonnine e Madonnari. Giotto e i lavori degli alunni in piazza a Borgo Madonnine e Madonnari. Giotto e i lavori degli alunni in piazza a Borgo © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Martedì scorso 5 giugno 2018 a Borgo San Lorenzo, come tradizione davanti al Palazzo Municipale in piazza Dante si sono riuniti con i loro insegnanti gli alunni delle quinte classi della scuola primaria di Borgo San Lorenzo, per elaborare sul  piano stradale alcuni disegni e composizioni variegate, i cosidetti “ madonnari ”. Ma prima di ricordare questo simpatico evento artistico, ricordiamo che il giorno prima, lunedì 44 giugno 2018, la tavola della “Madonnina” di Giotto, è stata tolta dalla Pieve di San Lorenzo per essere sottoposta ad un intervento di disinfestazione con trattamento anossico, antiparassitario e preservante del supporto ligneo del dipinto, il tutto a cura della Soprintendenza delle Belle Arti della Città Metropolitana di Firenze e dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello.

Eravamo presenti, come del resto  tantissime altre volte quando l’opera giottesca è andata in giro per il mondo, per osservare con quale e quanta cura gli addetti hanno tolto la tavola per essere poi trattata come sopra scritto. L’intervento durerà circa un mese e quindi sarà ricollocata al suo posto verso i primi di luglio 2018. Scritto questo, vogliamo ricordare la passione degli alunni delle quinte classi della scuola primaria, per realizzare le loro opere sotto l’attento sguardo degli insegnati, in un clima festoso, anche perché fra qualche giorno la scuola… chiude per le vacanze. 

(Foto cronaca A.Giovannini) 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a