Un momento della celebrazione © Fabio Gurioli
Domenica 9 novembre 2025, la comunità di Lutirano celebrerà la memoria dei caduti di tutte le guerre in un momento di raccoglimento e partecipazione civile e religiosa. Alle ore 11:00, nella chiesa parrocchiale, sarà celebrata la messa festiva in suffragio dei defunti, seguita dalla deposizione di una corona presso la lapide che ricorda i lutiranesi caduti nella Grande Guerra, a cura dell’Associazione Volontari Valle Acerreta.
La celebrazione, pur nel contesto di un piccolo centro rurale, assume un significato profondo: la lapide marmorea rappresenta non solo il ricordo dei singoli caduti, ma anche la costruzione della memoria collettiva e l’affermazione dei valori patriottici e civici. La Prima Guerra Mondiale, con la chiamata universale alle armi, segnò infatti la prima esperienza condivisa di lutto e sacrificio per le comunità italiane, rafforzando il senso di appartenenza nazionale e la consapevolezza della pace come valore universale.
I sacrari dei caduti, come quello di Lutirano, integrano la sacralità religiosa del suffragio con la dimensione laica della memoria, offrendo alle comunità luoghi di riflessione e monito morale. In questa prospettiva, la cerimonia assume rilevanza simbolica pari a quella nazionale, richiamando la lezione storica del sacrificio e della responsabilità verso le generazioni future. Alla celebrazione parteciperanno rappresentanti delle Associazioni d’Arma del territorio, con l’invito rivolto a tutti i cittadini a prendere parte attiva a questo momento di memoria, vicinanza e speranza.


