“Lungo la strada regia di Firenze per Bologna”. Un racconto per immagini fatto da Lanfranco Villani con l’aiuto di 128 cartoline illustrate che ripercorrono com’era il nostro Mugello.
E’ il nuovo volume dello storico locale che sarà presentato domenica 11 settembre a Fontebuona (Vaglia) nell’ambito del diciottesimo premio di ‘Pittura Estemporanea Cecioni’ previsto per sabato e domenica e organizzato dal Circolo Arci Chiari di Luna e con la presenza dell’assessore alla Cultura del comune di Vaglia, signora Golini.
L’appuntamento per la presentazione è fissato per le 17 di domenica, interverrà uno degli editori di OK!Mugello, Saverio Zeni. Si tratta della seconda presentazione del libro in Mugello, dopo l’appuntamento di inizio luglio al Milk Bar di San Piero a Sieve.
Il libro, che si ripropone di fotografare uno spaccato della vita popolana del Mugello negli ultimi duecento anni si esprime tramite le immagini delle cartoline e tramite il racconto di aneddoti sui paesi del Mugello. Si viene così a sapere del sorpasso azzardato di due barrocci sul ‘miglio’ di Pratolino o dalla splendida e ironica storia del ‘Guardia delle Maschere’. Il tutto ‘arricchito’ dalle riproduzioni di un dipinto acrilico di Gloria Bicchi e di un’incisione su legno pregiato di Fabrizio Morelli.
Per il premio di pittura è prevista per la giornata di sabato la timbratura delle tele e per domenica il pranzo e il termine della consegna alle 16. Alle 17, in contemporanea con la presentazione del libro la riunione e votazione della giuria.












