Luco. Fumata nera per l'ex ospedale. Resoconto dell'assemblea... © n.c.
Fumata nera per l'ex ospedale di Luco di Mugello. Nella frazione è appena terminata un'assemblea pubblica cui hanno partecipato il sindaco, Giovanni Bettarini, l'Assessore della Regione Toscana, Riccardo Nencini, l'architetto Paolo Pinarelli e il presidente della Comunità Montana Mugello, Stefano Tagliaferri. Occasione in cui dovevano essere presentati i risultati delle 'manifestazioni di interesse recentemente presentate alla Regione.
"Speravo - ha detto Nencini, barberinese ed ex presidente del Consiglio Regionale - che venisse fuori qualcosa di più. Magari un imprenditore con un progetto e dei soldi. Al momento, invece, non è uscito nulla di concreto".
Per l'ex ospedale, lo ricordiamo, è ormai da tempo tramontata l'ipotesi università e sembra ormai superata qualsiasi altra ipotesi di intervento pubblico diretto; per mancanza di soldi. Anche i 4 milioni messi a disposizione da Comune, Regione, Provincia e Comunità Montana Mugello erano legati all'ipotesi di un utilizzo pubblico. Che sembra ormai tramontata; e con lei sembrano sempre meno realisticamente spendibili questi soldi.
Galleria fotografica
All'assemblea hanno preso la parola anche i rappresentanti dello storico comitato di Luco. Che non hanno potuto fare altro che constatare la situazione. Ed esperimere alcune preferenze.
Ad esempio verso un utilizzo residenziale (di edlizia sociale per giovani coppie ed anziani) di parte della struttura.
Dalle manifestazioni di interesse, lo ricordiamo, sono uscite proposte legate alla ristorazione e l'enogastronomia, al settore congressuale a quello dell'edilizia sociale. Ma tutte molto generiche e senza un progetto concreto.
Nelle foto: alcuni momenti dell'assemblea. Foto OK!Mugello


