Scarperia e San Piero

Lista Idea: semafori intelligenti sulla Provinciale a San Piero

Consiglio aperto a San Piero

Rotonde sulla Provinciale o un nuovo sistema di gestione del traffico con limiti di velocità e semafori ‘intelligenti’, in grado di facilitare l’attraversamento pedonale? Del futuro di San Piero e della Via Provinciale tratta una proposta della Lista Civica Idea che scaturisce da un incontro tenutosi in paese nei giorni scorsi. Incontro al quale hanno partecipato il Gruppo di Rifondazione Comunista e l’Assessore Calamai.

La serata è stata l’occasione per fare il punto della situazione in merito alle proposte su Via Provinciale. Nello stato di progettazione definitiva ad oggi il programma della Giunta Comunale, spiega una nota della Lista Civica, prevede la realizzazione delle due rotatorie nell’area Est del paese, ossia il nodo Viale Roma-Calimara-Provinciale e sul nuovo ponte sulla Carza (Via Falcone e Borsellino), per una spesa di circa 330mila euro ed una durata dei lavori, una cantierizzazione della Provinciale, prevista per 180 giorni.

 

Si tratterebbe in realtà solo di un primo lotto dei vari interventi (tra cui un attraversamento a baionetta e vari attraversamenti rialzati) previsti dal Comune sulla Provinciale che, come ha confermato anche l’Assessore Calamai nel suo complesso prevede una spesa che si aggira sui 600-700 mila euro.

A San Piero, spiega ancora la lista, spetta però un contributo spettante dalla Variante di Valico. Questo ammonta a circa 500mila euro, di cui 300mila impiegati per l’adeguamento dell’asilo, ne restano dunque 200mila euro insufficienti a coprire i 330mila delle sole rotatorie.

La proposta della lista è quella di utilizzare sistemi tecnologici di gestione del traffico e attraversamenti pedonali con regolazione del flusso del traffico. Non si tratterebbe di semafori nell’ordinario senso di accezione; ma di sistemi di detectors registrano flusso, tipologia, dinamica del traffico; un elaboratore analizza i dati e determina il rosso/verde: in pratica si tratta di veri vigili virtuali.

Gli attraversamenti pedonali proposti sarebbero “a chiamata” ed a norma per disabili, con determinazione della velocità di marcia dandone segnalazione con adeguati messaggi di allerta e, conseguente, regolazione della velocità su quella impostata dal Comune.

Il nodo Calimara-Roma-Provinciale sarebbe quindi servito, invece che con la rotonda, tramite un sistema di gestione del traffico. Ferma restando la realizzazione della rampa di collegamento diretto all’area industriale/feste e riqualificazione del sottopasso del ponte.

Una sorta di “pedonalizzazione indiretta”, in grado di non danneggiare l’attività delle varie botteghe. Tenendo conto delle esigenze della Misericordia, il sistema ideato consente possibilità di comandare il rosso per l’uscita dei mezzi di soccorso e l’immissione in sicurezza sulla Provinciale.

Secondo la proposta di Idea i lavori edili si ridurrebbero ad interventi di natura puntuale (plinti, pozzetti e relativi ripristini) quindi con notevole riduzione dei tempi di cantiere, meno invasivi e con minori disagi per la circolazione e la cittadinanza. Lavori edili ridotti significa conseguente minore costo energetico di realizzazione.

Ma quanto costa questa idea? Sommate le spese edili e progettuali, prevedendo inoltre l’esecuzione di due attraversamenti rialzati l’intero intervento, spiega la Lista, si attesta su euro 201382.19. Circa quanto il contributo della variante.

Quale sarà la strada scelta? Vedremo nei prossimi mesi…

Change privacy settings
×