x
OK!Mugello

Libri sotto le stelle. Un viaggio letterario itinerante nella terra del Mugello

Il progetto è sostenuto dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal BCC Banco...

  • 216
Il teatro Corsini a Barberino Il teatro Corsini a Barberino © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Dal 1° al 30 agosto 2025, il Mugello ospita la prima edizione di Libri sotto le stelle, rassegna culturale itinerante promossa dalla Compagnia Catalyst/Teatro Corsini di Barberino di Mugello e da Lo Stanzone delle Apparizioni. L’iniziativa, ideata e condotta da Daniela Morozzi, propone nove appuntamenti serali in altrettanti comuni del territorio, trasformando piazze, giardini, cortili e musei in scenari di dialogo tra autori, artisti e pubblico, con al centro la parola scritta, recitata e cantata.

Libri sotto le stelle è un viaggio attraverso generi e temi diversi: romanzi, saggi, poesia, autobiografie, graphic novel e drammaturgia teatrale. Ogni incontro è pensato come un momento di condivisione, riflessione e bellezza, arricchito da interventi musicali e teatrali. Tra gli ospiti: Andrea Danilo Conte, Paolo Hendel, Stefano Disegni, Domenico Quirico, Letizia Fuochi, Sara Lucaroni, Agnese Pini, Alessandro Benvenuti, insieme a musicisti e interpreti come Chiara Riondino, Anna Meacci e il Duo Meissa.

Il progetto è sostenuto dall’Unione Montana dei Comuni del Mugello, dalla Città Metropolitana di Firenze, dal BCC Banco Fiorentino e da tutti i nove comuni coinvolti: Marradi, Firenzuola, Vicchio, Barberino di Mugello, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e San Piero, Vaglia, Borgo San Lorenzo e Dicomano. Il calendario prevede eventi di grande rilievo culturale, come il dialogo con il giornalista Domenico Quirico sui conflitti del presente, il memoir di Agnese Pini, la satira di Stefano Disegni e il racconto teatrale di Alessandro Benvenuti.

L’obiettivo dichiarato è trasformare il territorio in un palcoscenico diffuso in cui la cultura si fa veicolo di partecipazione, conoscenza e identità. “La letteratura diventa nuovo motore di incontro, scambio e riflessione collettiva”, ha dichiarato Emilia Paternostro, direttrice del Teatro Corsini. Il progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione territoriale e una nuova modalità di fruizione della cultura, capace di valorizzare luoghi e comunità locali.

Tutti gli incontri si svolgono alle ore 21 con ingresso libero fino a esaurimento posti. Con Libri sotto le stelle, il Mugello si racconta attraverso le voci di chi fa della parola un mestiere, ma soprattutto uno strumento di bellezza, memoria e consapevolezza.

Lascia un commento
stai rispondendo a