Libri © Pixabay
Negli ultimi tempi è diminuito sempre più il numero di italiani che amano dedicarsi alla lettura; una decisa inversione rispetto al passato, quando leggere un libro era quasi un obbligo per riuscire a ritenersi un elemento attivo della società. La lettura era sinonimo di conoscenza e identificava una persona vogliosa di esplorare e fare la differenza tra presente e futuro.
Fino a qualche decennio fa l'hobby della lettura era molto frequente e svariate persone coltivavano questa passione iscrivendosi ad un club del libro. Tuttavia, con l'avvento di Internet il mondo è diventato più frenetico e sembra che la lettura sia diventato un piacere per pochi, riservato solo a coloro che riescono a ritagliarsi del tempo libero. Anzi, spesso l’acquisto di libri assume solo un valore economico, tanto da trasformarli in semplici elementi di decorazione.
La realtà è ben diversa dal momento che i libri sono lontani dall’essere solo un oggetto economico: rappresentano infatti il mezzo ideale per uno scambio emotivo e culturale, un ponte tra l'autore e i lettori per condividere idee e pensieri. Non solo: i libri sono uno strumento fondamentale della democrazia, poiché rendono la cultura accessibile a tutti. Ecco perché nessuno dovrebbe mai smettere di leggere.
Ma c'è un altro vantaggio derivante dai libri, un beneficio che si sposa con la politica ambientale. Si parla di "sostenibilità culturale", una pratica che porta a riutilizzare i libri usati condividendoli con altri lettori. Un libro usato può infatti comunicare molto di più rispetto ad uno nuovo: rappresenta un atto di resistenza allo spreco e assume un importante valore culturale che evidenzia la storia unica di colui che l'ha posseduto. Non è un caso se molti lettori rimangono affascinati da libri usati, librerie vintage o edizioni limitate. Proprio per questo, tuffarsi nella "rete" della seconda mano è un'esperienza speciale, un'emozione che chiunque appassionato di lettura dovrebbe provare.
Libraccio tra riuso, accessibilità e risparmio
Chi desidera provare l'esperienza di possedere libri di seconda mano, condividendo a sua volta i volumi in suo possesso, può esplorare le possibilità offerte dallo store online di Libraccio, oggi uno dei leader nella vendita di libri usati e non solo. Il ruolo di Libraccio è quello di creare un ecosistema che possa aiutare i lettori a trovare volumi imperdibili. Tra libri rari e introvabili, titoli recenti ancora in classifica in edizioni speciali e volumi con copertine autografate, c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Il catalogo online di Libraccio è costantemente aggiornato per permettere a chiunque di trovare il libro capace di fargli battere il cuore. Qualsiasi appassionato può affidarsi a questo shop online per costruire la propria libreria dei sogni, sia essa composta da titoli nuovi o di seconda mano. E per ovviare al costo elevato di certi volumi, soprattutto edizioni limitate o libri rari, Libraccio propone con frequenza sconti su buona parte del catalogo, così da facilitare l’acquisto anche a chi dispone di un budget limitato.
Oltre a queste offerte, sul web si possono trovare interessanti occasioni di risparmio anche grazie ai codici sconto Libraccio presenti su piattaforme specializzate come Discoup. I codici sconto sono un potente strumento dal momento che possono dimezzare il prezzo di vendita di un volume o abbattere i costi di spedizione. Inoltre, fidelizzano il cliente che sarà incentivato ad acquistare nuovamente dal catalogo vista la possibilità di ottenere un importante risparmio.
In definitiva, grazie ai coupon Libraccio esclusivi di Discoup, chi lo desidera può avvicinarsi alla cultura offerta dai libri senza temere prezzi eccessivi. La lettura è un bene di tutti: attraverso un ecosistema come Libraccio sarà possibile dare una seconda vita a tantissimi titoli che senza dubbio accrescono il bagaglio culturale.
Libri usati: molto più che pagine e inchiostro
C'è chi adora il profumo delle pagine di un libro appena acquistato e chi preferisce la bellezza e l’emozione di avere tra le mani un titolo vissuto. Un volume di seconda mano è un testimone silenzioso capace di collegare lettori lontani e generazioni distanti. Inoltre, è un atto d'amore verso la cultura poiché contribuisce al concetto di riuso dando una seconda vita ad un volume già vissuto. Per citare il grande autore Erri De Luca, "ogni copia di un libro può appartenere a molte vite", una filosofia che tutti dovremmo condividere per creare una rete infinita di scambi e dare sempre una seconda possibilità ad un libro già letto.
Viviamo in un mondo dedito allo spreco, alla velocità, al consumismo e al capitalismo sfrenato. Fermarsi per acquistare un libro usato, o venderlo, potrebbe essere la chiave per un futuro che rifletta di più sulla cultura che ci circonda, evitando di farsi controllare dagli impulsi radicati nel nostro io. Un messaggio da tramandare alle future generazioni: fermati, non sprecare, leggi, rifletti e vedrai il mondo con occhi nuovi.


