x
OK!Mugello

Leonardo Marras in visita a Palazzuolo sul Senio: focus su industria e intelligenza artificiale

L’assessore regionale Leonardo Marras visiterà la zona industriale di Palazzuolo sul Senio

  • 515
L'Assessore Marras L'Assessore Marras © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Sarà una giornata all’insegna dell’innovazione e dello sviluppo industriale quella in programma per il 14 maggio 2025 a Palazzuolo sul Senio, dove è attesa la visita dell’Assessore alle attività produttive, all’economia, al credito e al turismo della Regione Toscana, Leonardo Marras. L’esponente regionale farà tappa nel comune dell’Alto Mugello per conoscere da vicino le realtà imprenditoriali locali e approfondire i progressi del progetto ZeFIRO, piattaforma di ricerca avanzata dedicata all’intelligenza artificiale.

L’agenda dell’evento prevede l’apertura alle ore 14:30 con una visita guidata alla zona industriale di Palazzuolo, a cui seguirà, alle 15:15, un incontro con i rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e accademico.

Durante l’incontro, Roberto Ridolfi, legale rappresentante della NOVATEC srl e coordinatore del progetto ZeFIRO, illustrerà lo stato di avanzamento della piattaforma, evidenziando come la collaborazione tra imprese – tra cui NOVATEC, Kode srl e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – rappresenti un modello virtuoso di sinergia tra ricerca e produzione. Ridolfi ribadirà come «l’industria 5.0 non sarà più uno slogan, ma una realtà tangibile».

Massimo Ferrati, presidente di Confindustria Mugello, sottolineerà l’importanza strategica del territorio per attrarre investimenti legati all’innovazione tecnologica, mentre il vicepresidente di Federmeccanica, Simone Bettini, richiamerà l’attenzione sulla necessità di puntare sulla formazione specialistica per non perdere il treno della trasformazione digitale.

A fare gli onori di casa sarà il sindaco di Palazzuolo sul Senio, Marco Bottino, che esprimerà soddisfazione per la crescente attenzione verso un’area che, pur periferica, si sta rivelando centrale nei progetti di rilancio dell’economia regionale.

A chiudere i lavori sarà l’intervento dell’assessore Leonardo Marras, che ribadirà l’impegno della Regione Toscana nel sostenere la competitività delle imprese e lo sviluppo dei poli tecnologici. «Progetti come ZeFIRO rappresenteranno un laboratorio di futuro per tutta la regione. Sarà nostra responsabilità accompagnare questi percorsi con politiche concrete e visione strategica», affermerà.

La visita dell’assessore Marras a Palazzuolo segnerà così un passo importante nella valorizzazione delle eccellenze produttive locali e nella costruzione di una Toscana sempre più innovativa, connessa e proiettata verso il futuro.

Lascia un commento
stai rispondendo a