Si è concluso alle 20,20 il convegno organizzato nel Palazzo dei Vicari da Legambiente. Incontro pubblico dal titolo ‘A proposito di Petrona. Obiettivi e criteri per impianti a biomasse sostenibili’ . Al dibattito ha partecipato il sindaco di San Piero e Scarperia (Federico Ignesti), il presidente del Comitato contro la centrale a biomasse di Petrona (Alessandro Marucelli), il coordinatore Cgil del Mugello (Paolo Aglietti), e il responsabile scientifico di iBioNet (Claudio Faragazzi), il presidente del Consorzio Re-cord (David Chiaramonti), il presidente di Agriambiente Mugello e il responsabile del settore Energia di Legambiente Toscana (Cecilia Armellini). Modererà Beppe Croce (responsabile agricoltura di Legambiente. Ore 17,00 L’incontro previsto per le ore 17,30, la sala dei tendaggi del Palazzo dei Vicari sta iniziando a riempirsi di pubblico. Viene confermata la presenza del Dott. Arvati presidente di Renovo, l’azienda che dovrebbe realizzare l’impianto di Petrona. Ore 17,15 Presenti in sala, in attesa dell’inizio del convegno, il presidente di Renovo Arvati, la neo consigliera regionale Fiammetta Capirossi ed alcuni componenti del comitato. Ore 17,40 Inizia il convegno che viene introdotto da Fausto Ferruzza, presidente regionale di Legambiente con al tavolo dei relatori Beppe Croce (responsabile nazionale agricoltura di Legambiente), Cecilia Armellini (responsabile energie alternative di Legambiente), il Sindaco di Scarperia Federico Ignesti. Sala dei tendaggi al completo di pubblico. Ore 17,55 Il Sindaco Ignesti prende la parola e dopo i saluti di rito, informa il pubblico che nelle ore precedenti il Comitato ha consegnato “brevi manu” le firme raccolte contro l’impianto a biomasse. Nella sua esposizione sottolinea con forza come sia importante che questo incontro incentri la discussione sull’impianto specifico e non sul tema del PIP di Petrona, poiché sono temi e aspetti differenti che non devono essere strumentalizzati. Ore 18, 10 Interviene Stefano Arvati, si dice dispiaciuto da quanto successo in questi mesi poiché sono state scritte e dette molte cose tra cui molte di queste errate le quali confermano, secondo Arvati, che la società non ha avuto modo di farsi conoscere bene per quello che vuole realizzare. Pertanto presenta delle slide al fine di cercare di dirimere quelle inesattezze o mancate informazioni, poiché non è sua intenzione distruggere l’ambiente ma produrre energie verde. Il punto focale delle tante domande che sono state poste è relativo all’approvvigionamento delle materie prime che riceveranno risposta dal responsabile degli approvvigionamenti che parlerà a seguito di Arvati. Ore 18,30


Prende la parola Diego Incau, responsabile approvvigionamenti per la Renovo. L’intervento inizia con una premessa delle sue origini del nord Italia, facendo leva sul fatto che essendo del trentino conosce bene il mondo del legno. Nel Mugello ritrova molto elementi simili alla sua regione, vedendo grandi potenzialità del nostro territorio per il business del legno e Renovo desidera dare uno sbocco ai tanti operatori che lavorano il bosco.
Un tempo le aziende boschive avevano come mercato di riferimento la possibilità di vendita del legno nobile, il quale si è sempre più assottigliato per la concorrenza internazionale. Oggi gli sbocchi di mercato per le aziende boschive nazionali sono sempre più risicate. A tal proposito l’azienda Renovo da un’opportunità di mercato a queste aziende che altrimenti sarebbero destinate ad un oblio commerciale.
Ore 18,50
Riccardo Nencini, presidente di Agriambiente cooperativa che svolge attività agricole forestali, dopo aver presentato le attività sul territorio informa che la sua azienda si sta dirigendo verso la costruzione di un proprio impianto di pellet. A domanda precisa dal pubblico che viene chiesto ad Agriambiente quanta materia prima fornirà all’impianto di patrona della Renovo. Nencini conferma che con l’azienda Renovo non ci sono accordi di fornitura.
Ore 18,57
Il relatore da la parola ad Alessandro Marucelli, il quale precisa che preferisce intervenire dopo che saranno date le risposte alle tante domande che vertono sul problema dell’impianto di Petrona. Risposte sui fatti, sulle quantità della materia prima, sui prezzi, considerato che fino a questo momento non ci sono state.
Ore 19,05
In attesa dell’intervento del Professore Faragazzi, la sala inizia a rumoreggiare con richieste d’interventi da parte del pubblico.
Ore 19,15
Molto atteso l’intervento del Prof. Faragazzi responsabile scientifico di iBioNet, inizia subito la sua esposizione il facendo presente che il modellino matematico utilizzato da Ibionet si basa sulla distanza km, ma tale dato non è il dato fondamentale per definire se l’impianto è sostenibile per l’approvvigionamento.
informiamo i nostri lettori che per cause di mancata connessione si è dovuto interrompere la cronostoria live dell’evento, in quanto nel Palazzo dei Vicari non arriva il segnale 3G ed ed il segnale Wi-fi è insufficiente per mantenere una connessione attiva per lungo tempo.












