Dal Comune di San Piero a Sieve riceviamo e pubblichiamo:
Prosegue l’attività di aggiornamento del programma, della quale il Sindaco di San Piero a Sieve, Marco Semplici, vuole mettere al corrente anche i cittadini. “Più che un elenco di cose fatte – dice Semplici – delle quali viene periodicamente dato conto, ci tengo ad informare sui prossimi obiettivi che ci attendono”.
Si riferisce, in primo luogo, al Bilancio di Previsione del 2010, per il quale è già iniziato il lavoro di definizione delle linee fondamentali, con il contributo fattivo di ogni assessore, al quale seguirà – presumibilmente entro febbraio – l’approvazione del Bilancio in Consiglio Comunale. E’ un lavoro che si presenta arduo, date le difficoltà in termini di entrate, ma si tratterà comunque dell’atto fondamentale sul quale verrà improntata la politica dell’amministrazione. Saranno realizzati lavori molto consistenti nel nostro Comune, quali la riqualificazione della Via Provinciale, con alcuni accorgimenti che ne miglioreranno la percorribilità, ed anche la vivibilità a tutti i livelli. Di questo i cittadini sono già stati informati, anche attraverso un incontro pubblico del Dicembre scorso.
Le altre opere di una certa entità, che interesseranno il territorio in questo anno sono, grazie a consistenti finanziamenti pubblici, la realizzazione del percorso ciclo-pedonale protetto ed illuminato intorno alla Fortezza di San Martino, ed il restauro e recupero funzionale di una parte del Convento del Bosco ai Frati. E, se nel caso del Convento i lavori saranno seguiti in prima persona dalla Provincia dei Frati Minori, quelli della Fortezza saranno condotti direttamente dal Comune, non senza un ruolo attivo della famiglia proprietaria.
Ma l’attenzione dell’amministrazione, in questi primi mesi dell’anno, è concentrata anche sulla fase di definitiva approvazione del Regolamento Urbanistico che, insieme al Piano Strutturale, fisserà indirizzi precisi di governo del territorio, che si tradurranno poi in azioni di sviluppo improntate alla sostenibilità ambientale ed al rispetto del territorio. “Sono previste a breve riunioni con i cittadini – conclude il Sindaco – per illustrare sia il Regolamento Urbanistico che il Bilancio, prima della loro approvazione. La condivisione delle scelte con la cittadinanza resta, infatti, uno degli aspetti ai quali, insieme alla Giunta, teniamo maggiormente”.





