x
OK!Mugello

Le persone meno intelligenti possiedono l’auto di questo colore: lo dice uno studio

Hai intenzione di acquistare un’auto nuova ma non sai da dove cominciare?

  • 299
Attenzione al colore dell'auto che scegli - www.okmugello.it Attenzione al colore dell'auto che scegli - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Hai intenzione di acquistare un’auto nuova ma non sai da dove cominciare? Tutto quello che ti serve sapere è se vuoi ancora mantenerti con il classico motore a benzina o vuoi “votarti” verso l’elettrico o le auto ibride.

Quali sono le migliori? Quali costano di meno? Sono solo alcune delle domande che ci stanno attanagliando e alle quali è necessario dare una risposta concerta e con tutti i dettagli del caso.

E tu…quale auto preferiresti? Una ibrida o una totalmente elettrica? Ma c’è anche un’altra caratteristica alla quale devi fare attenzione. Scopriamo insieme qual è.

L’auto e il suo colore

Acquistare un’auto non è sempre una cosa facile e semplice: tutti ci dicono che, una volta entrati in concessionaria, sentiamo subito l’ispirazione verso un’auto piuttosto che verso un’altra, quasi come se fosse lei a chiamare noi, con una vocina piccola a dire: “Acquista me”. Ma è necessario, al di là di quella che è la pura estetica dell’auto, guardare anche oltre.

In primis se ha un motore totalmente a benzina, elettrico o ibrido, perché anche in questi casi, il prezzo varia da caso a caso. Il mercato delle auto ibride è florido anche per una questione di modernità, dato il settore relativamente giovane di questi modelli. Al di là di quello che potrebbe essere il modello più adatto a te, c’è anche un’altra cosa alla quale fare particolarmente attenzione.

Perché è così importante? Lo studio

Potrà sembrati assurdo ma anche il colore dell’auto che scegli può fare la differenza. Secondo uno studio, la scelta del colore della propria auto è influenzata anche dal proprio quoziente intellettivo. L’Università di Groningen nei Paesi Bassi ha portato avanti uno studio in merito, o meglio una analisi approfondita sulla scelta cromatica dell’auto e sulla sua correlazione con il QI di un utente.

quoziente intellettivo

Ci sono ben 3 colori che vengono scelti da coloro che sono in possesso di minori capacità cognitive: il grigio, il giallo e il marrone. Perché questo? Stando a ciò che ne è venuto fuori dalla ricerca, i colori troppo neutri metterebbero in luce alcuni tratti psicologici caratteristici della singola persona.

Chi sceglie il grigio ha una minore originalità e una scelta di non farsi notare dagli altri nella quotidianità. Chi sceglie il colore giallo, invece, mette in relazione un certo grado di superficialità. Il marrone, infine, significa una certa resistenza al cambiamento e allo stare al passo coi tempi. E tu lo sapevi? Hai anche tu scelto la tua auto con uno di questi tre colori?