OK!Mugello

Le Onde. La bella storia del coro di Luco. In campo per sconfiggere una malattia

Le Onde. Un gruppo di mamme e papà che vuole portare il suo contributo

Abbonati subito
  • 1310
Le onde Le onde © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Ancora una bella storia mugellana. E’ la storia di un gruppo di mamme di Luco di Mugello che hanno dato vita ad un coro per sostenere la ricerca contro il neuroblastoma. ‘Le onde’, così si sono chiamate, sono nate come idea alcuni anni fa e ora finalmente hanno preso concreto avvio. Per raccontare la loro storia, infatti, occorre andare indietro nel tempo di qualche anno.

Già nel 2019 a Luco fu organizzato, grazie anche all’impegno della maestra Nadia, un coro di mamme, che si esibirono durante la recita di Natale. In questo anno e nel successivo, infatti, le feste di Natale vennero organizzate al Villaggio San Francesco di Senni, anche per allietare gli anziani ospiti. E furono esibizioni molto belle, durante le quali c’era anche un babbo che suonava il violino. 

Quest’anno l’esperienza del coro si è incontrata con la solidarietà. A Luco, infatti, c’è un bambino che proprio a causa di questa patologia (neuroblastoma) ha avuto bisogno di cure importanti per oltre un anno. Ora che lui sta finalmente meglio, e a quattro anni e mezzo si sta riprendendo la sua vita di bambino, le mamme del paese, insieme alla maestra Nadia hanno deciso di intraprendere un percorso per portare solidarietà a chi questa malattia la sta ancora combattendo. 

Ne è nato un coro, cui partecipano anche alcuni babbi, che in paese sta già organizzando importanti iniziative: dall’accensione dell’albero di Natale prevista per l’8 dicembre (con la locale Pro Loco) a una serata (una sorta di recita natalizia) che si terrà il 22 dicembre. Fino all’idea di riorganizzare la storica Befana di Luco (che prima del Covid attirava in paese tantissimi visitatori, anche da fuori Mugello). Il tutto grazie anche ad un gruppo di musicisti che accompagnerà il coro. 

Insomma, noi di OKMugello stiamo con queste mamme e con questa maestra per sostenere la loro passione ed il loro operato. Siamo sicuri che Le Onde si propagheranno per tutto il Mugello!

Lascia un commento
stai rispondendo a