Barberino di Mugello

Le inchieste di OK!Mugello. Montecarelli e l’impatto della variante… Foto…

Le inchieste di OK!Mugello. Montecarelli e l'impatto della variante... Foto...

Montecarelli, frazione di Barerino di Mugello. La nostra inchiesta fotografica sul degrado in Mugello questa volta passa da qui; tra lavoro che non c’è, impatto ambientale e tanti altri problemi…. Siamo stati nella frazione la mattina di mercoledì 27 novembre, abbiamo parlato con le persone e visitato i luoghi che ci hanno indicato.

A partire dal piccolo cimitero, posto poco più avanti sulla strada per la la Futa. Cimitero che, ci hanno raccontato in molti, ha vissuto più un problema. Dalle condizioni della manutenzione (con alcuni cittadini che varie volte avrebbero addirittura tagliato l’erba in ‘proprio’) alla catena del cancello d’ingresso (anche questa messa in maniera artigianale dagli abitanti della frazione, per evitare almeno che entrassero gli animali selvatici). Ma, in passato, nel cimitero non sono entrati solo gli animali; tanto che si sono verificati diversi episodi di furti di rame.

Ma più, in generale, la ferita più grande al territorio e alla popolazione è quella lasciata dai cantieri della variante di valico. Con la loro perenne contraddizione tra impatto ambientale e fame di lavoro. Qui, infatti,  molte delle maestranze erano locali e l’indotto molto importante per le attività della zona. Tutto però è stato colpito da uno stop ai lavori dettato dal rischio ambientale. Uno stop che dura ormai da tempo e che sta fiaccando l’economia della zona. Tutto mentre, ne hanno parlato anche i giornali, nel tratto emiliano della variante si lavora invece speditamente. E così sono in molti a lamentare mancanza di lavoro, terreni presi in affitto dai cantieri e poi bloccati; con canoni non pagati da tempo. Aziende agricole che avevano visto nei cantieri una opportunità per integrare i propri redditi; e che ora, invece, temono per il loro futuro.

Ma possiamo vedere direttamente anche l’altra faccia della medaglia, subito fuori dal centro abitato. Al bordo della strada, in corrispondenza dello svincolo di una viabilità di cantiere, possiamo vedere e fotografare quelli che, con tutta probabilità, sembrano sversamenti di cemento sul terreno. Non sappiamo dire quale sia la loro esatta natura; nè è nostro compito svolgere analisi. Possiamo solo dire che questa, sul nostro Appennino, è semplicemente l’altra faccia della medaglia.

Mentre lasciavamo Montecarelli, passando questa volta da Panna; abbiamo fatto tappa nella piccola frazione di Castellana; dove in inverno vivono non più di 4 o 5 famiglie (che arrivano a 25 in estate) ed è attiva l’azienda agricola Marchi. Un piccolo borgo prezioso e quasi sconosciuto che si raggiunge deviando dalla strada principale…

Croce e delizia, bellezza e impatto ambientale. Anche questo è il Mugello…

Foto Nicola Di Renzone per OK!Mugello

Change privacy settings
×