OK!Mugello

Le gemelle Carla e Guglielmina festeggiano 94 anni. Tanti auguri da OKMugello

Due nonne gemelle di Borgo San Lorenzo si chiamano tutte le mattine per telefono

Abbonati subito
  • 1
  • 1470
Carla e Guglielmina oggi e sulle ginocchia della madre Carla e Guglielmina oggi e sulle ginocchia della madre © OKM
Font +:
Stampa Commenta

Quanti anniversari e quanti altrettanti auguri e complimenti, leggiamo sovente volte di persone anziane che hanno raggiunto una età ragguardevole, ma questa volta il traguardo ha davvero dell’eccezionale: le gemelle Carla e Guglielmina Costi, detta “Mina” domani 11 aprile compieranno 94 anni.

Figlie di Carlino Costi, detto “Carlino di Tamburo” noto macellaio borghigiano insieme al fratello Lorenzo, in Malacoda, e di Olga Cantini, si racconta che Carla e Mina videro la luce con una salute molto fragile e di pochissimo peso, e c’era anche la possibilità che non potevano sopravvivere; Carla addirittura fu mandata a balia!

Ma la vita ha dato tutt’altra svolta a queste due simpatiche donne, che abbiamo avuto la fortuna di conoscere. Mentre Guglielmina si unì in matrimonio con Giuseppe Martini, mitico difensore dell’A. S. Fortis Juventus 1909, Carla è stata moglie di Ottavino Lemmi, altro noto personaggio sia nel settore sportivo che lavorativo (per molti anni dipendente della locale agenzia della Banca Nazionale dell’Agricoltura), quindi famiglie conosciute e stimate, cosi i loro figli Marco “bobbi” (altro buon giocatore dell’Audax Borgo), Anna e Giovanni, cari amici, e i loro nipoti.

Mi si dice, che Carla e Guglielmina, naturalmente abitanti a Borgo, tutti i giorni queste due amabili donne, si telefonano per scambiarsi due parole sulla loro salute e sulle rispettive famiglie. Una nota molto bella. Fu il dott. Guglielmo Sanguinetti, medico condotto di Borgo San Lorenzo (conosciuto anche per il suo impegno nel 1947 a San Giovanni Rotondo per innalzare accanto a Padre Pio il grandioso ospedale di Casa Sollievo della Sofferenza), che fece nascere queste due gemelline nel lontano aprile del 1929, e per riconoscenza ecco che ad una sorellina gli fu imposto il nome Guglielmina.

Che dire ancora (anche lo scrivente di queste note è gemello da 83 anni!), se non augurare sentiti complimenti e tante belle cose per molto tempo ancora.

Foto in apertura: Carla e Guglielmina oggi a sx mentre a dx Carla e Guglielmina sulle ginocchia della mamma 

Foto in galleria: 1929 - Archivio della Pieve di San Lorenzo. Atto di battesimo di Carla e Guglielmina. 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Marco Squarcini

    Carlo e Lorenzo Costi, nella loro macelleria di Malacoda, con i buoi squartati attaccati al soffitto... Io me li ricordo come uomini fatti e distinguo ancora, nelle memoria, le rispettive fisionomie. Perciò l'idea che le figlie di Carlino compiano già 94 anni mi fa un po' impressione... Auguri sinceri da un cliente del loro babbo e zio!

    rispondi a Marco Squarcini
    mar 11 aprile 2023 09:56