L’intervento più rilevante della settimana riguarda le operazioni propedeutiche alla sostituzione del Ponte al Pino curate da Rete Ferroviaria Italiana. Nella notte tra lunedì 12 e martedì 13 gennaio, dalle 21:00 alle 06:00, piazza Vasari sarà chiusa per permettere il posizionamento tramite autogrù della passerella pedonale che collegherà via Masaccio e via Pacinotti durante i futuri lavori. Il traffico sarà deviato verso i cavalcavia delle Cure e di piazza Alberti, con l’istituzione di sensi unici in via del Pratellino, via Luca Giordano e via degli Artisti. Successivamente, dal 13 al 17 gennaio, Publiacqua interverrà nella stessa area per il ripristino di un chiusino e l’inserimento di una saracinesca, interrompendo la direttrice verso via Pacinotti.
Nel quartiere di San Frediano, tra lunedì 12 e mercoledì 14 gennaio, si svolgeranno indagini notturne con georadar e verifiche sui chiusini. I lavori, previsti in orario 22:00-06:00, interesseranno un ampio quadrilatero compreso tra via del Leone, via del Drago d’Oro, piazza del Carmine e Borgo San Frediano, con divieti di sosta e transito temporanei per consentire il passaggio dei macchinari tecnici.
Per quanto riguarda il centro storico, si segnalano diversi interventi di rilievo sulla rete idrica e del gas. In Borgo Santi Apostoli, a causa di una perdita, i lavori di rifacimento dell’allaccio proseguiranno fino al 30 gennaio con chiusura del tratto verso piazza Santa Trinita. Da martedì 13 gennaio, Toscana Energia avvierà invece un importante cantiere in via Portinari per la sostituzione della rete del gas, con la chiusura della strada fino al 27 febbraio e deviazioni obbligatorie verso via del Proconsolo per raggiungere l’ospedale di Santa Maria Nuova.
Numerosi sono i cantieri legati alla riqualificazione edilizia e ai sottoservizi in altre zone della città. In via della Piazzuola la strada sarà interrotta fino al 24 gennaio per i lavori all’ex Ospedale di Camerata, mentre in via Pilati, dal 14 gennaio, inizierà il rinnovo dell’illuminazione pubblica con chiusura tra via Lanza e via Sella. Altri interventi significativi interesseranno via dei Ramaglianti per nuovi allacci idrici, via dello Studio per il restauro di un affresco e piazza Mentana per l’aggiornamento delle colonnine di ricarica elettrica.
Infine, la programmazione del fine settimana vedrà protagonista via Guasti, che sabato 17 gennaio sarà chiusa verso piazza Vieusseux per un getto di calcestruzzo. Nella stessa giornata, traslochi e potature alberi comporteranno interruzioni temporanee in via Angiolo Tavanti e via di Bellosguardo. Domenica 18 gennaio scatterà invece il cantiere per il rinnovo delle fognature in via del Palagio degli Spini, con la chiusura del tratto tra via Piantanida e via Di Motrone fino al 30 gennaio.












