x
OK!Mugello

Al via i lavori di riqualificazione delle aree esterne di Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo

Durante i lavori, l’amministrazione ha programmato una riorganizzazione della viabilità per ridurre al minimo i disagi, con misure...

  • 1
  • 335
Parcheggio di Villa Pecori Parcheggio di Villa Pecori © Comune di Borgo San Lorenzo
Font +:
Stampa Commenta

Il Comune di Borgo San Lorenzo ha annunciato l’avvio, da venerdì 19 settembre 2025, dei lavori di riqualificazione delle aree esterne di Villa Pecori Giraldi. L’intervento rappresenta un passaggio strategico verso la creazione del nuovo Polo Culturale del Mugello, progetto finanziato anche attraverso fondi PNRR e volto a valorizzare il patrimonio storico e culturale del territorio.

Il piano prevede un ampliamento della capacità del parcheggio, con l’aumento dei posti auto da 105 a 145, tra cui spazi dedicati a disabili, motocicli e biciclette. Le superfici asfaltate saranno sostituite con pavimentazioni permeabili, utili a favorire il drenaggio delle acque e ridurre l’effetto isola di calore. Verranno inoltre piantumati 34 alberi, contro i 13 attuali, con la creazione di nuove aree verdi, aiuole centrali alberate e un sistema di irrigazione alimentato dal pozzo esistente. È prevista anche l’installazione di colonnine per la ricarica elettrica dei veicoli.

L’intervento mira a risolvere criticità storiche della zona, come la mancanza di spazi accessibili, di percorsi pedonali sicuri e di adeguata ombreggiatura. In particolare, l’ingresso storico su via Caiani sarà reso fruibile grazie alla realizzazione di un marciapiede e di una nuova corsia ciclabile, garantendo maggiore sicurezza e integrazione con la rete urbana.

Durante i lavori, l’amministrazione ha programmato una riorganizzazione della viabilità per ridurre al minimo i disagi, con misure specifiche per agevolare famiglie e servizi educativi. Il sindaco Leonardo Romagnoli ha sottolineato l’importanza dell’intervento come investimento per la qualità della vita dei cittadini e la valorizzazione del patrimonio culturale, coniugando sostenibilità, accessibilità e funzionalità.

Ulteriori dettagli tecnici, tempistiche e indicazioni pratiche per i cittadini sono disponibili sul sito ufficiale del Comune di Borgo San Lorenzo, costantemente aggiornato sull’avanzamento dei lavori.

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • CheManginoBrioche

    Tempismo che ha del diabolico: hanno aspettato la riapertura delle scuole e le varie fiere per fare dei lavori che il normale buon senso avrebbe programmato nei lunghi mesi estivi di chiusura delle scuole e di scarsissimo utilizzo delle aree, e invece no, hanno aspettato il momento peggiore, quello dove causare il massimo disagio a più persone possibili. Ma si sa che la politica dominante ha il dogma del rendere impossibile la vita agli automobilisti, perchè l'auto privata è il MALE ASSOLUTO e va disincentivata con ogni dispetto , angheria o sanzione possibile, e se poi si scopre che l'auto è indispensabile per mancanza di alternative e centralizzazione di servizi e negozi, chissenefrega... che mangino brioche! Il Popolo ignorante e bue va educato, lo vuole il PARTITO e il PARTITO ha sempre ragione, infatti diranno che prima non era possibile, dopo nemmeno, che è colpa del governo etc.

    rispondi a CheManginoBrioche
    ven 19 settembre 11:21