x
OK!Mugello

Lav Firenze contro l'uso di muli e asini nella bonifica del torrente Rovigo

Pur riconoscendo la complessità dell'operazione, che si avvale di tecnologie moderne e personale specializzato, la LAV contesta la...

  • 273
LAV Firenze LAV Firenze © LAV Firenze
Font +:
Stampa Commenta

La LAV (Lega Anti Vivisezione) di Firenze ha sollevato forti critiche in merito al progetto di bonifica ambientale del torrente Rovigo, in località Palazzuolo sul Senio (FI), dove è previsto l'impiego di muli e asini per il trasporto dei rifiuti emersi da una frana. L’intervento, affidato dalla Regione Toscana al Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, si rende necessario dopo che lo smottamento ha riportato alla luce una vecchia discarica risalente agli anni Settanta, i cui rifiuti sono finiti nel corso d'acqua.

Pur riconoscendo la complessità dell'operazione, che si avvale di tecnologie moderne e personale specializzato, la LAV contesta la decisione di utilizzare animali per accedere a zone impervie. Secondo l’associazione, tale pratica risulta anacronistica e incompatibile con una visione evoluta del rispetto del benessere animale.

Danilo Bacci, responsabile LAV Firenze, ha evidenziato i rischi per gli animali coinvolti: “Dall’esposizione a sostanze nocive al pericolo di traumi fisici, fino allo stress derivante dal trasporto dei rifiuti. È inaccettabile che nel 2025 si faccia ancora ricorso a questi metodi, quando esistono alternative tecnologiche e la possibilità di coinvolgere volontari”.

La LAV ha incontrato i vertici del Consorzio, tra cui il Presidente Paolo Masetti e i responsabili tecnici del progetto, per chiedere ufficialmente l’esclusione degli animali dalle operazioni di bonifica. La richiesta è stata accolta con disponibilità e sarà oggetto di valutazione.

L’associazione si augura che le competenze tecniche e l’impegno degli enti coinvolti portino a una soluzione rispettosa degli animali, in linea con le possibilità offerte oggi dall’innovazione e da una coscienza ambientale e sociale più avanzata.

Lascia un commento
stai rispondendo a