‘L’amore per una terra’, è stato un pomeriggio tutto dedicato al Mugello e alla sua promozione. E’ quello che si è tenuto domenica alle 17 presso la Casa di Giotto; a cura dell’associazione Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico. E nel quale lo storico locale Aldo Giovannini ha presentato i suoi volumi. Quasi trenta anni di carriera dedicati ad una terra (il Mugello), alla sua storia e alle sue tradizioni.
Nella splendida cornice della Casa di Giotto e di Vespignano, con intermezzi musicali di Marilisa Cantini, Aldo Giovannini ha presentato più di dieci volumi. Tra i quali uno del 1984 dedicato alla Fortis Juventus, uno del 1986 dedicato a Borgo, alle Cento case e le cento strade, uno del 1989 intitolato ‘Caro vecchio Borgo’, uno del 1992 dedicato ai salesiani e intitolato ‘.., e la gioventù trovò la vita’, del 1994 ‘L’ultimo Mugello’.
Uno del 1999 chiamato ‘I moti antifrancesi’, del 1999 ‘La Pieve di San Lorenzo a Borgo’, del 1999 ‘Fortis Juventus per il Novantesimo, del 2007 quello dedicato al Club Ciclo Appenninico, del 2009 dedicato alla Fortis Juventus (per il centenario) e del 2011 (l’ultimo arrivato) quello dedicato al Carnevale del Mugello (che arriverà nelle libreria in autunno e che sarà presentato durante la giornata).
Una vera giornata che testimonia, come dice il titolo, l’amore per la Terra.
Nella foto: Aldo Giovannini parla al pubblico nel giardino della Casa di Giotto. Foto OK!Mugello











