Scarperia e San Piero

L’Ambasciatore di Serbia ringrazia, e scrive a OK!Mugello

L'Ambasciatore di Serbia ringrazia, e scrive a OK!Mugello

Ana Hrustanovic ambasciatrice della Repubblica di Serbia, sceglie le pagine di OK!Mugello per inviare il suo caloroso saluto alla cittadinanza, alle forze politiche ed economiche di Scarperia e San Piero per l’accoglienza ricevuta nel corso della sua recente visita in uno dei borghi più belli d’Italia.

Cari cittadini di Scarperia e San Piero,

Mi consentite innanzitutto di ringraziare il sindaco Federico Ignesti, della giunta comunale di Scarperia e San Piero, il nostro amico Simone Bettini, il presidente dell’Autodromo di Mugello Paolo Poli e tutti gli altri per l’ospitalità, e l’eccellente accoglienza concessaci durante il nostro soggiorno nella vostra terra.

Questa visita mi ha confermato, qualora dovesse essere necessario, che oggigiorno è un vero privilegio parlare dei rapporti bilaterali tra la Serbia e l’Italia, sia politici che economici. Con grande soddisfazione mi piace ricordare che siamo testimoni del fatto che le nostre relazioni, saldamente radicate nella storia (l’anno scorso abbiamo festeggiato 135 anni dall’instaurazione dei rapporti diplomatici), hanno vissuto nell’ultimo decennio un nuovo slancio, coronato nel novembre 2009 a Roma con la firma del partenariato strategico tra i due Paesi. Allo stato attuale, il Governo della Serbia, democratico e filoeuropeo, vede nell’Italia uno dei più grandi amici e partner nell’UE. L’Italia è uno dei Paesi grazie al quale nel marzo 2012 abbiamo ottenuto anche lo status del paese candidato per l’adesione all’UE.

Comunque, credo che possiamo affermare con grande soddisfazione che oggi siamo arrivati a un livello di rapporti bilaterali che, a prescindere dai Governi in carica in entrambi Paesi, testimoniano l’amicizia di due popoli e la consapevolezza dell’importanza dei rapporti strategici che sono e rimarranno un capo saldo per tutti, gli attuali e i futuri governanti. Considerati questi rapporti eccezionali credo che esistono tutti i presupposti affinché essi vengano applicati anche al livello tra i comuni italiani e quelli serbi.

E’ stato un vero piacere aver avuto la possibilità di incontrare i rappresentanti istituzionali e i rappresentanti dell’imprenditoria del vostro territorio e di aver avuto l’occasione per un proficuo scambio di opinioni riguardanti diversi temi di comune interesse. Sono particolarmente contenta che ho potuto condividere con voi desiderio di un ulteriore sviluppo delle relazioni socio-culturali, nonché la chiara intenzione a rafforzare la collaborazione economica tra Mugello e il nostro Paese.

La visita del Comune di Scarperia e San Piero per me ha rappresentato un’occasione per arricchire il mio personale bagaglio culturale durante la quale ho conosciuto le particolarità che in modo indelebile contraddistiguono la vostra meravigliosa terra.

Infine, considerate enormi potenzialità di una vasta e profonda collaborazione di cui abbiamo parlato credo che in breve avremo la possibilità di incontrarci di nuovo per la concretizzazione di diverse iniziative.

Con l’occasione rivolgo, a tutti i cittadini di Scarperia e San Piero i miei cordiali saluti.

L’Ambasciatore della Repubblica di Serbia

Ana Hrustanovic

Change privacy settings
×