rifiuti lungo il lago di Bilancino © Ok!Mugello
"Oggi pomeriggio, 27 aprile, mentre passeggiavo lungo il lago di Bilancino, nella zona del cancello delle Maschere, mi sono imbattuto in questo 'panorama'". Così inizia la segnalazione di un lettore che ha voluto condividere con la nostra redazione lo sconforto di fronte a uno scenario purtroppo sempre più frequente: rifiuti abbandonati in uno degli angoli più belli del territorio del Mugello.
Sacchetti, bottiglie, contenitori di plastica e altri resti di picnic o giornate all’aperto deturpano la natura e offendono il senso civico. "Forse si potrebbe iniziare ad educare i visitatori del lago a riportarsi la spazzatura a casa... anche se non dovrebbe esserci bisogno di suggerirlo", scrive ancora il lettore.
Un richiamo che fa riflettere: educazione ambientale, senso di responsabilità e rispetto per i beni comuni dovrebbero essere la base di ogni esperienza nella natura. Purtroppo, il lago di Bilancino — meta di escursionisti, famiglie e sportivi — non è nuovo a situazioni del genere.
Galleria fotografica
Alla segnalazione si unisce l’auspicio di molti: campagne di sensibilizzazione più incisive, installazione di cartelli informativi, contenitori per la raccolta rifiuti nei punti strategici, e controlli periodici, soprattutto nei fine settimana.
Perché godere di un patrimonio naturale come Bilancino è un privilegio. Ma preservarlo è un dovere condiviso.



Roberto Banfi
Credo però che, visto l'importante afflusso turistico, anche ad Alia si potrebbe chiedere di installare piú contenitori....