x
OK!Mugello

Bilancino sommerso dai rifiuti: la segnalazione di un lettore denuncia il degrado

Cestini pieni e spazzatura ovunque lungo le sponde del lago: “Alla vigilia del weekend, uno spettacolo indegno”

  • 568
Rifiuti non ritirati a Bilancino Rifiuti non ritirati a Bilancino © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

Una nuova segnalazione da parte di un lettore riporta all’attenzione il problema del degrado lungo le sponde del Lago di Bilancino (che purtroppo si ripete ogni anno), meta prediletta da residenti e turisti soprattutto nei fine settimana e durante le festività. Proprio in occasione del ponte del primo maggio, il nostro lettore ha trascorso alcune ore presso le rive del lago, e ciò che ha trovato lo ha lasciato amareggiato: cestini pieni, bidoni traboccanti e rifiuti sparsi a terra, accumulati senza che vi fosse stato alcun servizio di ritiro o pulizia tempestiva.

“La situazione era evidente già alla vigilia del ponte – ci scrive – ma nessuno è intervenuto. E se ora arriva anche il maltempo, con vento e pioggia, dove pensiamo che andranno tutti quei rifiuti se non direttamente nel lago? È possibile che nessuno se ne occupi con un minimo di programmazione prima dei fine settimana?”

La denuncia, corredata da immagini eloquenti, solleva interrogativi sulla gestione dell’igiene ambientale in una delle aree naturalistiche più preziose del Mugello. Nonostante la presenza di cestini e contenitori per i rifiuti, il problema risiede proprio nella loro mancata svuotatura, che di fatto vanifica qualsiasi buona pratica di raccolta differenzaita e rispetto dell’ambiente da parte dei visitatori. Alla vigilia di un nuovo weekend che si preannuncia affollato, la speranza è che chi di dovere intervenga con rapidità per restituire al lago un livello di decoro degno della sua bellezza e della sua importanza turistica ed ecologica.

Lascia un commento
stai rispondendo a