Mugello

La Terra ha tremato anche in Mugello. Ipotesi evacuazione per una scuola, intervista con la Protezione Civile…

La Terra ha tremato anche in Mugello. Ipotesi evacuazione per una scuola, intervista con la Protezione Civile...

A Borgo c’era anche l’ipotesi di evacuare una scuola per la scossa, avvertita distintamente anche in Mugello, di magnitudo 5.4 che alle 15.53 ha colpito la Provincia di Parma ed il Modenese con un epicentro localizzato a 60 chilometri di profondità.

“La scossa è stata avertita – spiegano dalla sala operativa della Protesione Civile Mugello – sia in Alto che in Basso Mugello; per fortuna senza nessun danno”.

 

Ci sono stati momenti di criticità?

“Nei minuti dell’emergenza abbiamo svolto anche un sopralluogo alla scuola media di Borgo San Lorenzo; e inizialmente per questo istituto c’era anche un’ipotesi di evacuazione”.

E poi?

“Per fortuna tutto è rientrato, non si erano verificati danni e non c’è stato bisogno di evacuare l’edificio”

In quali zone del Mugello il sisma è stato avvertito più distintamente?

“Non ci sono state zone precise; e le segnalazioni sono giunte a macchia di leopardo. Anche qui a Borgo San Lorenzo noi nella sede della Protezione Civile non lo abbiamo avvertito; mentre nel Palazzo accanto (la sede dell’Unione dei Comuni) è stata avvertita distintamente”.

Solo paura allora…

“Per fortuna sì; non ci sono state conseguenze per il Mugello”

Il sisma, lo ricordiamo, è stato avvertito a Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze e in molte altre località. Questo anche a causa del fatto che l’epicentro era profondo; cosa che ha favorito la propagazione del movimento. 

Change privacy settings
×