OK!Mugello

La Tariffazione Tari passa ad Alia. Solo Vaglia vota contro

Borchi: “Si va nella direzione di allontanare il potere decionale dai sindaci“

Abbonati subito
  • 432
Tari Tari © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Spiega il sindaco di Vaglia, Leonardo Borchi:

Si è appena conclusa l’assemblea di ATO, il consorzio che raccoglie i comuni per la gestione del servizio dei rifiuti. All’ordine del giorno c’era l’approvazione dell’iter che porterà la TARI ad essere gestita direttamente da ALIA, sul modello delle bollette di Publiacqua. Non sarà più il comune che emetterà l’F24, che controllerà i pagamenti, che recuperà gli insolventi.

Presenti in assemblea 43 comuni. Risultato della votazione: 39 votano a favore; si astengono Agliana, Massa e Cozzile, Pistoia; contrari…Vaglia.
Ho motivato il mio voto contrario con il fatto che l’Amministrazione di Vaglia ritiene che questa scelta, ancora una volta (vedi il progetto multiutility), va nella direzione di allontanare il potere decionale dai sindaci, che ricoprono il ruolo di meri notai di decisioni prese da altri, senza che possano realmente avere un potere di controllo e di indirizzo sui servizi che si erogano ai cittadini, che sono l’ultimo anello della catena su cui si riversano le conseguenze.
Il tema è molto complesso e merita una trattazione approfondita che farò prossimamente.
Intanto STASERA SI TERRA’ IL CONSIGLIO COMUNALE DOVE SI TRATTERA’ LA QUESTIONE DELLA MULTIUTILITY. Sarà interessante vedere come si collocherà in particolare il Partito Democratico (Scelgo Vaglia) riguardo a questo tema che impatterà nel prossimo futuro in maniera sostanziale con i destini dei cittadini.
Per saperlo non dovete far altro che partecipare alla seduta che è pubblica.
Augh.
Il sindaco Leonardo

Lascia un commento
stai rispondendo a