Borgo San Lorenzo

La storia di Silvia. La presentazione di Borgo…

La storia di Silvia in un libro, domenica la presentazione

E vissero tutti felice e contenti“, la frase che solitamente conclude una fiaba. Stavolta invece è solo l’inizio della storia che Serena Pinzani ha raccolto nel libro “Ricordami di non smettere di sognare”, presentato Domenica 14 Dicembre presso Villa Pecori, che racconta una storia vera e commuovente, quella di Silvia, una bambina mugellana che è nata con la terribile Sindrome di Phace. L’evento è stato presentato da Paola Leoni ed ha visto la partecipazione di Cristina Becchi, assessore alla Cultura del comune di Borgo, la famiglia di Silvia, Marta Manetti (illustratrice), Serena Pinzani (autrice) oltre al coro della scuola media ‘Giovanni della Casa’ di Borgo, diretto dalla professoressa Marilisa Cantini. Una sala in cui l’emozione si poteva palpare con mano, anche per le parole di Natale, padre di Silvia, che ha voluto ringraziare per la grande solidarietà ricevuta da tutta la comunità di Borgo San Lorenzo, le associazioni, l’amministrazione comunale e tanti singoli privati cittadini che hanno contribuito affinché Silvia potesse continuare nel suo percorso di cura. Ricordiamo che nonostante la malattia e nonostante i medici le avessero dato scarse possibilità, Silvia è qui, con la sua voglia di vivere, con il suo sorriso, la sua curiosità. Ed i suoi sogni. Il libro ripercorre la storia di Silvia e il suo sogno, quello di essere come tutti i bambini: proprio ai bambini è dedicata l’altra sezione del volume, la favola di Civetta Giulietta: “ricordami di non smettere di sognare” dice la piccola Civetta Giulietta all’albero dell’Armonia.

La Sindrome di Phace è una malattia che davvero non guarda in faccia nessuno, deturpa i lineamenti e influisce pesantemente sullo sviluppo motorio e cognitivo. Maria Assunta e Natale, i suoi genitori, non se ne sono curati e con un grande gesto d’amore hanno accolto Silvia nella loro famiglia cercando di aiutarla e curarla. Silvia ha una gran voglia di vivere, una grande gioia nel cuore e tutte le volte che si sottopone ad uno dei difficili interventi chirurgici ritrova un po’ di speranza e continua a sognare. Non ha mai smesso. Il libro della giornalista e scrittrice mugellana ricostruisce la storia di questa bambina e lo fa per dire grazie a tutti coloro, e sono tanti, che sono stati vicini alla famiglia, che si sono dati da fare per aiutarli economicamente e moralmente. Un’iniziativa presa con il cuore, grazie al sostegno di Parigi&oltre editore, di Giunti Industrie grafiche, di Enel e con il patrocinio del comune di Borgo San Lorenzo.

Il libro, che si arricchisce anche delle illustrazioni di Marta Manetti e della direzione artistica di Matteo Lucii, è un viaggio a ritroso nel tempo per cercare di guardare al futuro con ottimismo e semplicità. E’ la storia di un attaccamento incredibile alla vita, di tanto sentimento ma anche di tante difficoltà.

Change privacy settings
×