L’evento sportivo dell’anno resta senza dubbio l’amichevole contro la Fiorentina al Romanelli, lo scorso sabato 14 agosto dell’anno 2010, davanti ad un pubblico molto numeroso nonostante la violenta ed ininterrotta pioggia fino a pochi minuti dall’inizio ; peccato davvero, poiché siamo certi che ci sarebbero stati tanti sportivi in più.
Ma nonostante tutto il terreno di gioco del Romanelli ha retto magnificamente al disastroso impatto naturale avverso, e tantissimi tifosi viola ne sono rimasti meravigliati. Anche noi siamo rimasti meravigliati e nello stesso tempo amareggiati, nel leggere alcuni articoli di quotidiani nazionali, relativi al resoconto della partita.
Borgo ha una sua storia calcistica secolare nei dilettanti fin dal 1909 (!!), e la “squadrina” della Fortis – come si legge – secondo il nostro modesto punto di vista può andare bene per una partitella all’Oratorio, in un cortile, dietro un prato con le porte segnate con i sassi e il pallone fatto di stracci; quella biancoverde era una squadra vera e propria, che milita in un campionato prestigioso come la Serie D, molto al di sopra delle reali possibilità paesane, e il “Romanelli” non era un campo di “mota pesante”: era un terreno di gioco dopo sette ore di pioggia violenta, decoroso, con un manto erboso che tanti invidiano.
Ci sarebbero altre amenità (tortelli mugellesi), ma nella terra che ha dato i natali a Monsignor Giovanni della Casa, l’autore del “Galateo”… bè lasciamo fare. Questo ci ricorda quando nel 1997, ci furono le elezioni politiche nel Mugello per un posto al Senato (Di Pietro, Ferrara, Curzi). Quanto ci presero per i fondelli i quotidiani nazionali e regionali! (gli abbiamo tutti) …. il Castello di Cafaggiolo divenne prima “Castelfagiolo” poi “Caruggiolo”,…. uno dei partecipanti fu ricevuto dal “il sindaco di Polcanto”,….. ci fu una conferenza a “Babbeino” e c’erano molti “mugellesi”,…. quindi ci spostammo a Borgo San Paolo….., molto imponente il Castello del “Treffio” (Trebbio) di proprietà del Sig. “Scarpetta” (Scaretti) , dove fu ospite il “Da Verrazzano” (ignoranti, Amerigo Vespucci!) etc, etc. Non importa, va bene anche la “squadrina”, i tortelli “mugellesi” e la mota” !
(A.G.)
Foto in alto: La Fiorentina e la “squadrina” dell’A. S. Fortis Juventus schierate in campo.
(per gentile concessione di Foto Cronache Riccardo Germogli – Firenze)











