In Vetrina

La spedizione è sicura con l’imballaggio adeguato

imballaggio

Spedire un pacco è un’operazione che richiede molta attenzione, ne va dell’incolumità del contenuto, perché se la scatola o la busta non sono sigillate correttamente si rischia di spedire qualcosa di rotto, con la conseguente insoddisfazione del destinatario.

Bisogna proteggere la merce e servirsi di materiale da imballaggio come scotch trasparente di qualità, come quello che è possibile trovare sul sito di Rajapack, leader mondiale nella fornitura dell’occorrente per imballare e spedire pacchi di piccole, medie e grosse dimensioni.

Vediamo ora nel dettaglio come occuparsi della spedizione perfetta.

Gli oggetti vanno riposti in cartoni resistenti e di qualità. Se la merce da spedire è fragile, bisogna avere cura di avvolgerla nel pluriball e usare eventualmente dei divisori interni.Il cartone deve essere integro e privo di etichette, perché il corriere potrebbe non prendere in carico la spedizione.Per questo se si riciclano cartoni già usati in precedenza, bisogna accertarsi che non ci siano vecchie etichette, che potrebbero indurre in errore.

Le scatole possono essere in cartone riciclato, facendo del bene anche all’ambiente e sono preferibili quelle in cartone a doppia onda, cioè con doppio spessore, più resistente agli urti, che purtroppo, nella consegna, potrebbero danneggiare la merce inviata.

Un’attenzione particolare va riservata alla spedizione degli oggetti fragili.Per proteggerli usare sempre pluriball o polistirolo, materiali che hanno il vantaggio di attutire i colpi e preservare la merce.

Una volta che il contenuto è stato sistemato nella scatola, si può pensare alla sigillatura, che come anticipato, è un passaggio davvero importante. Il nastro adesivo va steso con cura, servendosi di eventuali dispenser, avvolgendo il pacco più di una volta, così da rendere tutto più resistente.Altro aspetto da non sottovalutare è il controllo delle sporgenze, per questo meglio usare scatole di grosse dimensioni.

Anche per le derrate alimentari, bottiglie di vino o olio, preparare la spedizione con accuratezza è essenziale, soprattutto se le bottiglie sono in vetro e non in latta.I recipienti di vetro potrebbero rompersi nel trasporto e il liquido riversarsi anche su altre scatole presenti.Ovviare a questa spiacevole situazione è possibile, basta non lasciare nulla all’improvvisazione.Usare, per esempio, cantinette in polistirolo, pellicola estensibile e scotch trasparente protegge il vetro dagli scossoni.

Un buon imballaggio deve salvaguardare la merce da urti e rotture, così da arrivare integra al destinatario e non danneggiare nel tragitto le spedizioni altrui.Inoltre, la buona riuscita dell’imballaggio fai da te permette di ricevere preventivi dettagliati, senza difformità tra quanto dichiarato dal mittente e le dimensioni reali del pacco.

Change privacy settings
×