OK!Mugello

La Sinistra Civica Ecologista di Marradi, contesta le scelte della Società della Salute

La decisione di destinare quota parte dell' avanzo della Società della Salute del Mugello ai Comuni e non ai servizi alla persona.

Abbonati subito
  • 254
Società della Salute Società della Salute © Società della salute
Font +:
Stampa Commenta

La Sinistra Civica Ecologista di Marradi, contesta la decisione di destinare quota parte dell' avanzo della Società della Salute del Mugello ai Comuni, invece che ai servizi alla persona è un grave e incomprensibile errore.

Prosegue il comunicato. Chiediamo di cambiare tale decisione e chiediamo al Sindaco di Marradi il coraggio di dissociarsi da questa scelta sbagliata.

La società della salute del Mugello ha di recente certificato un avanzo di ca 1,5 milioni di euro, frutto del minor numero di servizi erogati durante le prime fasi della pandemia. Un avanzo che servirebbe come il pane per dare risposte ancor più forti ai bisogni assistenziali socio/sanitari che la popolazione del Mugello esprime , poichè molto spesso tali risposte non risultano essere adeguate al bisogno.

Eppure, incomprensibilmente, in silenzio,  rispondendo  a dinamiche che ben poco hanno a che fare con i bisogni dei cittadini, si è deciso di destinare quota parte di tali risorse a ridurre la contribuzione dei comuni invece che implementare e rafforzare i servizi. 

Risorse che vengono, evidentemente, considerate non necessarie, quasi superflue, si adduce come giustificazione per tale scelta il fatto che siano risorse una tantum (ma anche quelle del PNRR lo sono), che siano da spendere rapidamente, che vi sono risorse aggiuntive da altre fonti, che portano un aumento delle risorse complessive a disposizione.Si dice che la contribuzione dei Comuni viene riportata ai livelli precovid  (quando non era sufficiente), non si tiene conto evidentemente che la pandemia prima, la crisi del sistema sanitario regionale, la crisi economica, le dinamiche demografiche, hanno accentuato le situazioni di difficoltà, di disagio e bisogno, col rischio di rendere le annunciate risorse aggiuntive limitate nel loro impatto.

 Ogni euro in più nei servizi alla persona è importante, anche se per un periodo limitato di tempo, eppure si decide di non reinvestire alcune risorse nei servizi. 

Si pongono obiettivi ambiziosi per gli anni a venire, ne siamo felici e facciamo un plauso, ma potremmo avvicinarci sin da subito ad essi, non sprecando inutilmente queste risorse,ma  destinandole ai servizi alla persona, che oltretutto è il fine per cui furono stanziate.

Per questo motivo chiediamo alla SdS ai Sindaci del Mugello di rivedere tale scelta, di destinare la totalità delle risorse disponibili ai servizi alla persona. 

Chiediamo inoltre al Sindaco di Marradi, se non ci sarà adesione degli altri comuni,   il coraggio di correggere l'errore, di lasciare i  50.000 euro ca. destinati alla sola Marradi in SdS con la richiesta che siano utilizzati per aumentare i servizi alla persona per i cittadini marradesi. 

Il comitato di sinistra civica ecologista di Marradi.

Lascia un commento
stai rispondendo a