Magazine

La politica mugellana negli ultimi decenni raccontata nel libro di Matteo Guidotti

La politica mugellana negli ultimi decenni raccontata nel libro di Matteo Guidotti

Matteo Guidotti, laureato magistrale in Scienze politiche all’Università “Cesare Alfieri” di Firenze ha dato alle stampe il suo primo libro dal titolo “Fine dell’egemonia di sinistra? Il Mugello da roccaforte rossa a terra non più inespugnabile”.

Si parla di politica, si parla del Partito Comunista e non solo, ma oltre a questo ci si immerge in contesto storico che, forse, non tutti conoscono. Si viveva il “partito” come una fede, un dogma, qualcosa da seguire senza farsi troppe domande. Un Partito Comunista, nel bene e nel male, che ha condizionato la vita sociale nel corso dei decenni dal dopo guerra fino agli novanta. Un radicamento territoriale che arrivava perfino nelle frazioni più remote, con le sezioni, le cellule, le varie feste dell’Unità, la militanza, la diffusione domenicale del giornale.

Un’opera di un giovane appassionato di politica e che ha voluto contribuire alla memoria storica del nostro territorio con un lavoro meticoloso di ricerca, intervistando anche alcuni protagonisti politici dell’epoca. Il libro contiene anche una serie di tabelle e analisi dei risultati elettorali, oltre all’elenco di tutti i Sindaci Mugellani del dopoguerra, arricchito inoltre, da una selezione di foto storiche.

Il libro di Matteo Guidotti, edito da Il Filo, è disponibile nelle principali librerie ed edicole del Mugello.


Change privacy settings
×