Barberino di Mugello

La poesia di Ivo Guasti

La poesia di Ivo Guasti

E’ ancora possibile oggi parlare di poesia? E’ ancora attuale? Oppure questo mondo, pieno di rumori di fondo, ci impedisce di ascoltare la voce salda del poeta? Metamorphoseis si è posta queste ed altre domande e ha deciso che per cercare di rispondere occorresse interrogare un Poeta.

Il prossimo 13 marzo l’Associazione Metamorphoseis presenterà, all’Urban Center di Barberino di Mugello, l’ultimo libro di Ivo Guasti, Il respiro del giorno il respiro della notte, edito dalle Edizioni Blu e impreziosito dal “commento” pittorico di dodici tavole di Giovanna Michelagnoli.

Non sarà solo la presentazione di un libro: piuttosto, l’ultima opera di Ivo Guasti offrirà una preziosa occasione non solo per conoscere uno dei poeti più apprezzati della nostra terra, ma anche per “sentire” la poesia, riscoprirla e – magari – capire come può aiutarci a comprendere il nostro mondo e guardarlo in modo nuovo. Si parlerà di poesia e di cultura e lasceremo poi che Ivo Guasti ci guidi, con i suoi versi, nella scoperta di questa arte, di questa alta forma di letteratura che quando non è fine a se stessa sa regalare emozioni e che forse può aiutarci a trovare un po’ di ordine nel caos della quotidianità. Forse, in un mondo nel quale davvero di prosa ce n’è fin troppa, è davvero la voce del poeta (profetica, oggi come nell’antichità) che può indicarci la strada.

 

L’appuntamento è allora per sabato 13 marzo 2010 alle ore 17:00 presso l’Urban Center di Barberino di Mugello, in piazza Cavour. L’ingresso è libero.

Change privacy settings
×