x
OK!Mugello

La nuova anti GS fa tremare BMW: qualità stellare a prezzo cinese, è imbattibile

Occhio alla nuova crossover che fa tremare BMW GS con un super prezzo imbattibile.

  • 5032
Nuova anti BMW GS - okmugello.it Nuova anti BMW GS - okmugello.it © Press Media
Font +:
Stampa Commenta

Tuttofare apprezzate in Italia, il segmento delle maxi-enduro e delle crossover è quello più amato nel nostro Paese. Parlano chiaro i dati di mercato, con BMW GS (in qualsiasi taglia) ed Honda Transalp e Africa Twin a fare la voce grossa nelle classifiche mensili di vendita. Moto di fascia premium, che si sono trovate a fare i conti con una serie di sfidanti low cost, ma tali solo ed esclusivamente nel prezzo. Ne sanno qualcosa Benelli, Moto Morini e Voge, che a turno hanno guastato la festa alle grandissime di mercato.

A queste bisogna aggiungere anche la nuova QJ Motor SRT 800 SX, crossover completa ed intelligente che prova a racchiudere in sé più moto contemporaneamente. Agile e versatile, si candida come fida compagna di viaggio: sia nel quotidiano tragitto casa-lavoro, sia nelle gite fuori porta e nei lunghi spostamenti. 

Non aspettatevi una specialista, è meglio essere chiari. Per quanto il comparto ciclistico riveli ambizioni da globe-trotter, il 19” all’anteriore tradisce un compromesso palese quando l’asfalto termina. Sì alle strade bianche e a qualche leggero sterrato, ma occhio a gettarsi nell’enduro più estremo. QJ Motor SRT 800 SX è la crossover ideale per chi si cerca una moto completa e che cerca di rinunciare a meno punti di forza possibili.

Nuova QJ Motor SRT 800 SX, prezzi e dettagli della nuova sfidante

Entrando nel dettaglio, il motore della crossover cinese è un due cilindri fronte marcia da 698 cc raffreddato a liquido. Questo genera una potenza complessiva di 70 CV e una coppia massima di 67 Nm. I numeri giusti per avere un propulsore fluido e malleabile, capace di perdonare anche i neofiti che si lanceranno alla guida della nuova QJ Motor SRT 800 SX. La spinta arriva soprattutto ai bassi e medi regimi, l’ideale per venire fuori dal traffico cittadino o dai tornanti più stretti.

Il telaio è in acciaio, mentre il forcellone è in alluminio. Le sospensioni sono regolabili sia all’anteriore che al posteriore, con la prima taratura estremamente morbida e rivolta al comfort. Buono l’impianto frenante, reattivo e molto robusto quando sollecitato. A mordere per la QJ Motor SRT 800 SX c’è sino le pinze Brembo su un doppio disco da 320 mm all’anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore.

L’equipaggiamento di serie, poi, è notevole: cupolino regolabile, paramani, protezioni motore, blocchetti al manubrio retroilluminati, cruscotto TFT da 7”e molto altro. Il peso è fissato a 242 kg, mentre la sella è alta da terra 82,5 cm. Quote che la rendono accessibile a tutti, proprio come il prezzo che parte dai 7.590 euro.