Mugello

La memoria del Mugello in un volume dedicato alla regia postale Bolognese

Dunque, per tutti gli amanti della piccola-grande storia mugellana, ricordiamo che il Circolo AnceScao A.P.S. di Villa...

LAntica Osteria di Novoli allinizio del Novecento Una splendida immagine d’epoca dell’Osteria di Novoli.

Un altro piccolo tassello storico va ad aggiungersi ad un copioso mosaico che ha arricchito la mugellana vallata in questi ultimi anni. Non facciamo la trafila, altrimenti non basterebbe tutta la pagina, ma è davvero positivo che in questi ultimi mesi ben tre siano stati i libri inerenti al Mugello; fra questi il libro di Fabrizio Scheggi sull’antico Mugello, dal Medioevo al terzo millennio, quello degli amici Emanuele Maria Alessi e Bruno Confortini sul piccolo paese di Villore, nel Comune di Vicchio, ed ecco infine un’altra bella testimonianza di Massimo Certini, nel Comune di San Piero a Sieve: la storia dell’antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese.

Dunque, per tutti gli amanti della piccola-grande storia mugellana, ricordiamo che il Circolo AnceScao A.P.S. di Villa Adami a San Piero a Sieve, con il patrocinio del Comune di San Piero a Sieve, è lieto di annunciare la presentazione del libro “L’antica Osteria di Novoli sulla Regia Postale Bolognese”, autore Massimo Certini, che avrà luogo nel salone di Villa Adami sabato prossimo 24 gennaio 2026.

Interverranno Samy Lascialfari (presidente del Centro socio-culturale di Villa Adami), Carlo Berti (per la famiglia proprietaria dell’Osteria di Novoli), Marta Cappelli (assessore alla cultura del Comune di Scarperia San Piero), Elisabetta Boni (giornalista) e naturalmente l’autore, l’amico carissimo Massimo Certini, che abbiamo avuto l’onore di seguire per tanti anni, sia come bravissimo scrittore sia come altrettanto bravissimo fotografo.

Tutta la cittadinanza è gentilmente invitata.

Foto 1 locandina libro certini

II frontespizio del libro di Massimo Certini

Change privacy settings
×