Borgo San Lorenzo

La “Madonnina” di Giotto fra fede, arte e storia

La “Madonnina” di Giotto fra fede, arte e storia

Una suggestiva unione tra fede ed arte, per celebrare in maniera adeguata una occasione speciale e riscoprire un tesoro vicino, ma troppo spesso dimenticato. Si chiamerà “La Fede di Maria” l’evento voluto dalla Parrocchia di Borgo San Lorenzo, ed in primis dal suo Pievano, Don Maurizio Tagliaferri, e che si terrà il prossimo Lunedi 1 luglio 2013 nella magnifica secolare Pieve romanica di Borgo San Lorenzo. In occasione dell’Anno della Fede, che si concluderà nel mese di Novembre 2013, è stata infatti decisa l’Ostensione della “Madonna di Giotto”, dipinto su tavola presente all’interno della Pieve di Borgo San Lorenzo e unica opera del grande artista mugellano (nato “nel podere del Colle” vicino a Vespignano, Vicchio) rimasta nel territorio.
Riscoperta casualmente durante un restauro alla fine del secolo scorso, (com’è noto questa effige, collocata fin dal ‘400 all’interno dell’Oratorio di Sant’Omobono, ricordata da secoli come la “morettina”, per il suo volto scurito dal fumo delle candele),  l’opera raffigura il volto della Vergine con una delicata mano del Gesù (il bambinello purtroppo non è più visibile) che le accarezza il volto. Un tesoro che, collocato per motivi di sicurezza dietro il vetro che lo protegge ogni giorno, potrà essere apprezzato pienamente per la prima volta.

Ma l’iniziativa, che vanta il patrocinio dell’Arcidiocesi di Firenze,  dell’Unione Montana dei Comuni del Mugello e della Provincia di Firenze, e realizzata con il sostegno della Banca del Mugello – Credito Cooperativo, non si limiterà alla semplice, per importante che sia, mostra dell’opera giottesca, ma attorno a questa sarà realizzata una intera giornata di preghiera, meditazione e riflessione sulla figura di Maria. Dalle 7 alle 23 la Pieve di Borgo San Lorenzo resterà aperta, con ingresso libero, per permettere a tutti di ammirare la preziosa opera. Per i fedeli durante l’intera giornata si terranno momenti liturgici e di preghiera, occasione unica per poter meditare e riflettere attraverso le parole, la musica e la contemplazione visiva. Il clou dell’evento si raggiungerà la sera alle 21, quando, grazie alla disponibilità di S.E. il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze, che proporrà ai fedeli una meditazione teologica.

Ad aggiungere ulteriore suggestione alla serata, gli interventi del Cardinal Betori saranno intervallati da due suite per violoncello solo di Johann Sebastian Bach eseguite dal M° Mario Brunello, uno dei più conosciuti ed apprezzati musicisti a livello internazionale. “L’intenzione con cui la Parrocchia si è mossa, spiega Don Maurizio Tagliaferri, è stata quella di non creare un evento soltanto religioso, ma unire la ricchezza artistica, che abbiamo la fortuna di avere all’interno della nostra Pieve, con la musica e la meditazione sulla figura di Maria, che insieme, ci possono aiutare a vivere una giornata a 360°.
E che non si rivolga soltanto ad un genere di persone, ma a tutti coloro che amano “il bello” nel senso più ampio del termine. Abbiamo ritenuto che si trattasse del modo migliore per celebrare degnamente l’Anno della Fede, del quale sarà per Borgo San Lorenzo, l’evento principale da un punto di vista artistico”. Una bella pagina culturale questa ideata, voluta  ed allestita dalla parrocchia, ma anche artistica e  questa ostensione  sarebbe anche il momento  di una visione più accurata da parte dei tanti artisti e pittori del territorio, specialmente tutti gli iscritti dell’Associazione “dalle terre di Giotto e dell’Angelico”.

Per ulteriori informazioni  Tel: 055 845 9295.

In questa occasione l’Associazione dei commercianti “Nel Borgo”,  ha deciso di far aprire tutti gli esercizi commerciali del centro storico. Dalle colonne del Sito Web OK!Mugello, Alto Mugello e Val di Sieve, un invito particolare a tutti i cittadini non solo di Borgo San Lorenzo ma anche degli altri comuni della vallata mugellana.
Giotto di Bondone, nativo di questa terra è nel mondo; l’unica sua opera in loco è a Borgo San Lorenzo nel Mugello.

La locandina della Giornata fra Arte, Fede e Storia nella Pieve di Borgo San Lorenzo (Lunedi 1 luglio 2013)

La romanica Pieve di San Lorenzo a Borgo San Lorenzo.

Change privacy settings
×