Mugello

La gita di Pasquetta in Mugello a visitare le stalle. Taglio del nastro per la Via del Latte

La gita di Pasquetta in Mugello a visitare le stalle. Taglio del nastro per la Via del Latte

 Passare la gita di Pasquetta in Mugello, visitando le stalle e gli allevamenti che formano la Via del Latte. E’ stato scoperto oggi a Borgo San Lorenzo, alla presenza di alcuni sindaci, del Presidente della Comunità Montana Mugello e dei vertici della Centrale del latte, il primo cartello indicativo del percorso.

Un vera e propria mappa, consultabile sul sito internet della Mukki, che riuscinisce 29 aziende agricole sparse nei comuni di Borgo, San Lorenzo, Scarperia, Firenzuola, Vicchio, Barberino di Mugello e San Piero a Sieve. Trecento cartelli che indicheranno le aziende, ma anche indicazioni stradali per raggiungere i luoghi di interesse suggeriti a chi percorre la via: chiese, castelli, musei e, naturalmente, le stalle (contraddistinte dal logo M).

Un marchio che identifica un territorio; e al quale partecipano 26 aziende agricole che producono il latte Mugello Alta Qualità e 3 il biologico della linea Podere Centrale (per un totale, come detto, di 29).

Ma come fare per partire per il Mugello e visitare le stalle? Sul sito della Mukki sono già disponibili dei depliant con le indicazioni e le disponibilità date dalle varie stalle in termini di orari e le modalità della visita.

“In un momento in cui il consumatore – spiega il presidente Mukki, Lorenzo Marchionni, chiede di sapere da dove provengono gli alimenti che acquista, noi abbiamo deciso di rafforzare il legame con le stalle e con gli allevatori. Così facendo, con la Via del Latte, siamo i primi in Italia ad aver dato un valore più alto al concetto di tracciabilità: non solo spieghiamo che il nostro latte proviene solo dal Mugello, ma indichiamo quali sono le stalle dove è stato munto e come raggiungerle, con tanto di cartelli stradali lungo il percorso”.

Nelle foto: alcuni momenti dell’inaugurazione di questa mattina. Il alto autorità e allevatori davanti al nuovo cartello.

…Il momento atteso….

..lo stand della mukki….

…uno dei nostri editori e il presidente della Centrale del Latte, Lorenzo Marchionni (a sinistra)….

Change privacy settings
×