Borgo San Lorenzo

La frana di Polcanto, interventi e rischi. La nota della Lista Civica Per Borgo

Frana a Polcanto: La Provincia effettuerá interventi per Il drenaggio del terreno

Dalla Lista Civica Per Borgo riceviamo e pubblichiamo quanto segue, in merito alla frana di Polcanto e al previsto intervento di ripristino:

Per Borgo-Lista Civica era presente lunedì scorso alla riunione indetta per la Frana a Polcanto. Una riunione lungamente richiesta da noi, così come a più riprese la pretesa di una serietà d’analisi e gestione di un problema che non era “solo quattro sassi e un po’ di mota”. Su questo si ringrazia davvero la provincia, l’assessore e vicepresidente Cantini, l’architetto Fraiese, il geologo Ermini, l’Università degli Studi di Firenze e tutti i professionisti che hanno realizzato una vasta serie di relazioni che Per Borgo-Lista Civica ha avuto modo di visionare.

 

Progettualmente un lavoro ineccepibile da cui appaiono evidenti le ragioni dell’evento, innescato dall’acqua delle copiose precipitazioni piovose e nevose che è andata a sovraccaricare il sistema di quella già presente per le numerose fonti sorgive senza che ci fosse un adeguato smaltimento e drenaggio naturale né tantomeno artificiale. Non possiamo che essere fiduciosi che anche la parte attuativa sarà fatta con la medesima perizia e competenza, di certo Per Borgo-Lista Civica vigilerà sugli effettivi risultati pratici.

Tornando sulla frana, è bene specificare che la preoccupazione maggiore è data non da quanto è già franato, ma da quanto sarebbe potuto franare: sono stati bloccati e ancorati i massi rilevati più pericolosi rimasti in quota, ma il lavoro definitivo, che metterebbe in sicurezza tutto il versante con l’uso di chiodature e reti intessute di cavi d’acciaio, necessita dei soldi della Regione. Visto che non abbiamo notizie però di movimenti di fondi dalla Regione alla Provincia, ci chiediamo che fine abbiano fatto questi soldi.

Certo se il Sindaco di Borgo, invece di apparire sui giornali solo per ringraziare qualcun altro cercando d’accaparrarsi una visibilità su di un’attività che non l’ha neanche visto coinvolto come attore principale come invece sarebbe dovuto essere, aiutasse a facilitare le pratiche burocratiche di sua competenza per velocizzare i tempi di lavoro della provincia e si ricordasse che sul suo Regolamento Urbanistico appare di competenza dell’amministrazione comunale il dover gestire e stabilire le norme e le attività per il contenimento dei movimenti franosi di tutto il territorio, ringrazieremmo anche lui.

 Roberto Nazio

Portavoce, Per Borgo-Lista Civica

 

Change privacy settings
×