La Ducati scarica Bagnaia, la decisione è ufficiale - OkMugello.it © Instagram Pecco Bagnaia
Ci sono immagini che restano nella testa, fotogrammi che hanno più valore di cento parole. L'ultimo che vede protagonista Pecco Bagnaia è il manifesto della stagione del pilota piemontese.
Una stagione dura da digerire che forse il vice-campione del mondo spera passi il più in fretta possibile. C'è lui sullo sfondo della festa di Marc Marquez nel box Ducati: Dall'Igna che celebra lo spagnolo e lui in disparte, come in disparte, da comprimario sta vivendo quest'annata. Poi ci sono le parole rivolte a lui, quasi un tentativo di consolazione, andato clamorosamente a vuoto: "Sorridi, hai fatto una bella gara" le parole del direttore generale di Ducati Corse mostrate in una clip pubblicata sui canali della MotoGP.
Parole che però trovano una risposta rassegnata dello stesso Bagnaia: "Una bella gara per me è quando posso lottare. Ho subito molti sorpassi all'ultima chicane e non so il motivo". Frasi che raccontano molto bene quanto sia giù di morale il pilota piemontese, quanto abbia bisogno di trovare una soluzione ai suoi problemi, di ritrovare il feeling con la sua Ducati, quello che con la nuova GP25 non è mai riuscito a trovare.
Bagnaia fuori dalla Ducati: la frase è eloquente
Una rincorsa inutile quella di Bagnaia ai fratelli Marquez che va avanti da inizio stagione e che non sembra avere fine. Loro davanti, Pecco indietro ad inseguire, ingabbiato da una moto che non sembra andare, che non sa come far rendere al massimo.

Una situazione che fa venire i pensieri più strani e impensabili fino a qualche mese fa. Pensiero come quello di un addio, di una rottura totale tra la Ducati e Bagnaia. Rottura che traspare anche da qualche parole di Dall'Igna nei confronti di Marquez: "Un pilota come Marc non si può discutere - l'investitura del manager -. È uno dei migliori cinque piloti della storia".
Una frase che non ha bisogno di interpretazioni, che spiega perché a Borgo Panigale hanno voluto lo spagnolo su una moto ufficiale. Un'idea che sta dando i suoi frutti, ma che ha avuto una conseguenza pesante su Bagnaia: lontano parente del pilota che appena un anno fa ha vinto 12 gare, perdendo il Mondiale per una manciata di punti. Un Bagnaia irriconoscibile e che le ultime immagini provenienti dal box, lo vedono sempre più un 'corpo estraneo' nella Ducati targata Marquez.


