Scarperia e San Piero

La 200 miglia del Mugello. Bolidi in pista, le prime foto….

La 200 miglia del Mugello. Bolidi in pista, le prime foto....

La 200 miglia del Mugello. Le prime immagini della gara di durata che come ogni anno torna al Mugello e fa vivere intense emozioni. La gara motociclistica nazionale riporta sul tracciato toscano il fascino delle gare di durata, particolarmente in voga molti lustri or sono proprio nella sempre affascinante cornice dell’autodromo di Scarperia.

Naturalmente la formula della manifestazione  –  promossa e organizzata come sempre dal Moto Club Firenze in collaborazione con Mugello Circuit –   è rivista e corretta per renderla compatibile con la situazione tecnica ed agonistica dei giorni nostri. 

Gli equipaggi iscritti sono composti da due o tre piloti, che utilizzeranno ciascuno la propria moto, e si alterneranno alla guida per la durata appunto di 200 miglia, pari a circa 325 chilometri, ovvero 62 giri della pista toscana. La partenza avverrà nel classico e sempre avvincente stile Le Mans, con le moto schierate a lisca di pesce sul bordo destro del rettilineo di partenza dell’autodromo e i piloti posizionati in corrispondenza ciascuno del proprio mezzo dal lato opposto della carreggiata.

All’abbassarsi della bandiera nazionale saranno così pronti a correre verso la moto e quindi a lanciarsi nella cavalcata agonistica, che si presume avrà la durata di circa due ore e mezzo.  Caratteristica specifica della gara sarà quindi quella di poter seguire oltre alle vere e proprie evoluzioni in pista, anche i cambi dei piloti al box, momenti in cui il concorrente in gara si fermerà e sarà aiutato e aiuterà a sua volta il compagno nel riprendere la gara il più velocemente possibile.

 

Le le foto sono state realizzate dal fotografo Edoardo Mascalchi per OK!Mugello

 

 

Change privacy settings
×