da sx: Tenerini, Stella; Bergamini e Mazzetti © Forza Italia
È ufficiale: Forza Italia schiera le sue tre deputate toscane come capolista alle prossime elezioni regionali d’autunno. L’annuncio è arrivato dal segretario regionale Marco Stella, durante una conferenza stampa che ha visto la presenza delle tre parlamentari. Deborah Bergamini sarà capolista nel collegio di Lucca, Erica Mazzetti in quello di Prato e Chiara Tenerini a Livorno.
“Abbiamo la consapevolezza che questa è una Toscana da cambiare – ha affermato Stella – e le nostre tre parlamentari con la loro candidatura dimostrano un’appartenenza fortissima al partito e lanciano un messaggio chiaro alle altre forze del centrodestra: Forza Italia ci crede davvero. Il tavolo nazionale si riunirà presto per individuare il nome migliore alla guida della coalizione, ma la direzione è chiara”.
Deborah Bergamini, anche vicesegretaria nazionale, ha sottolineato il valore simbolico e politico della candidatura: “Siamo pronti a costruire la miglior squadra e a presentare un programma concreto per abbassare l’Irpef, smantellare il sistema dei poltronifici e investire nella creazione di lavoro. Vogliamo restituire alla Toscana una guida credibile. Questa sarà una campagna elettorale corale e di forte partecipazione”.
Sulla stessa linea Erica Mazzetti, che ha parlato di “una scelta di coerenza” e ha denunciato il declino causato da anni di governo della sinistra: “In Toscana le imprese chiudono, mancano infrastrutture adeguate, la sicurezza è a rischio. Forza Italia ha la credibilità per federare il mondo dell’impresa, dell’associazionismo e della società civile”.
Chiara Tenerini ha rimarcato l’impegno per il territorio: “Abbiamo accettato per senso di responsabilità. Forza Italia è viva, ha energia, e siamo pronte a dimostrare che il cambiamento è possibile. Questa è una candidatura di servizio, per ridare futuro e dignità alla nostra regione”.
Le tre candidature segnano un passo importante nella strategia azzurra, puntando su volti noti, esperienza parlamentare e radicamento locale per sfidare una sinistra che, come ha sottolineato Stella, “ha governato troppo e male”. Con la campagna elettorale che entra nel vivo, Forza Italia si gioca un ruolo decisivo nella costruzione del fronte di centrodestra in Toscana.



Maria Grazia
Ma speravo che ci mettevano anche Saverio