x
OK!Mugello

Intervento del Soccorso Alpino Toscano per un ciclista infortunato sulla Via degli Dei

L’allarme è giunto intorno alle 11:30 al Tecnico di Centrale Operativa del SAST, tramite segnalazione della...

  • 216
Sast - Logo Sast - Logo © Sast
Font +:
Stampa Commenta

Nella tarda mattinata di domenica 10 ottobre 2025, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico – Toscana (SAST) è intervenuto nel comune di Scarperia e San Piero (FI), in località Monte Alto, a circa 980 metri di quota, per prestare soccorso a un ciclista caduto lungo la Via degli Dei, uno dei più noti itinerari escursionistici che collegano Bologna a Firenze.

L’allarme è giunto intorno alle 11:30 al Tecnico di Centrale Operativa del SAST, tramite segnalazione della Centrale Operativa 118 Firenze-Prato, che ha richiesto assistenza per un uomo di 47 anni, residente a Milano, rimasto ferito dopo una caduta in mountain bike. L’infortunato, che stava percorrendo il tracciato insieme a un gruppo di amici, ha riportato un trauma cranico a seguito dell’incidente.

Sul posto sono intervenuti gli operatori della Stazione Monte Falterona del SAST, che hanno fornito il primo supporto sanitario e logistico, mentre è stato richiesto l’intervento dell’elisoccorso Pegaso 1 per l’evacuazione del ferito. L’elicottero ha proceduto al verricellamento del ciclista, trasportandolo successivamente all’Ospedale di Careggi (Firenze) per accertamenti e cure specialistiche.

La squadra di terra del SAST, completate le operazioni di assistenza all’equipaggio di Pegaso 1, ha inoltre fornito supporto al gruppo di ciclisti, garantendo il recupero della bicicletta dell’infortunato e il proseguimento in sicurezza del percorso.

L’intervento, conclusosi intorno alle 12:20, testimonia ancora una volta l’efficienza e la tempestività del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano, sempre operativo nelle aree montane e impervie della regione per garantire la sicurezza di escursionisti, sportivi e turisti.

Lascia un commento
stai rispondendo a