Anche OK!Mugello sarà presente all’Internet Festival 2013; che si terrà da giovedì 10 ottobre a domenica 13 a Pisa: uno dei maggiori appuntamenti europei dedicati al mondo digitale. 150 eventi (tutti a ingresso libero), 200 relatori (imprenditori, giornalisti, politici, filosofi, scienziati ed esperti), 20 location, un programma di incontri, dibattiti, workshop e laboratori dove si parlerà di start up, applicazioni per smartphone e tablet, di futuro dell’editoria, di identità femminile in Rete, di Smart City, di come i Big Data e la eSecurity, trasformano la Pubblica Amministrazione e delle più innovative scoperte green per vivere meglio. Intoscana.it, il Portale ufficiale della Toscana, trasmetterà in diretta streaming molti degli eventi in programma. L’hashtag ufficiale è #IF2013
OK!Mugello, in particolare sarà presente con il suo editore e co-fondatore Saverio Zeni, venerdì 11 ottobre alle 12 nel talk show ‘Voci e protagonisti dal Festival. Citizens, Makers, Tellers, Forme di Futuro e T-Tour’; che sarà trasmesso in diretta streaming nello spazio di Intoscana.it, dedicato all’informazione locale.
All’evento è prevista la partecipazione anche di Daniele Reali del Giunco.net quotidiano della Maremma e Daniela Mugnai di Vetrina Toscana.
Ma il calendario del festival è ricco di appuntamenti, diviso in 4 aree tematiche: Internet for Citizens (innovazione intesa come miglioramento della qualità della vita attraverso la Rete); Internet for Makers (idee e opportunità lavorative nate grazie al web, con focus sui Big Data); Internet for Tellers (la Rete come luogo di flussi informativi, con un’analisi dei contenuti realizzati dalle e sulle donne); e SmartUp, Speciale per Imprese, una sezione pensata per funzionare come piattaforma di networking e incubatore. In programma anche i T-Tour suddivisi tra: T-TOUR4school per le scuole dell’obbligo e i bambini (Stazione Leopolda); T-TOUR4all, laboratori interattivi per gli appassionati della Rete (Limonaia); e T-TOUR4experts, tenuti da docenti e ricercatori di Università e CNR (Palazzo dei Congressi).
Per l’inaugurazione giovedì 10 ottobre riflettori puntati in piazza XX settembre dove alle 15 la mongolfiera rossa, già protagonista nella scorsa edizione, salirà nel cielo di Pisa. A seguire, alle 15.30, appuntamento alle sulle Logge dei Banchi dove sono attesi i saluti istituzionali e l’intervento dei curatori della manifestazione per un taglio del nastro in formato talk show, che sarà condotto da Davide De Crescenzo, direttore di intoscana.it.
Internet Festival è promosso da Regione Toscana, Comune di Pisa, Cnr, Registro.it e Istituto di Informatica e Telematica del Cnr insieme a Camera di Commercio di Pisa, Provincia di Pisa, Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Associazione Festival della Scienza. Il direttore del Festival è Claudio Giua; il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana. Anna Vaccarelli (IIT-CNR) e Gianluigi Ferrari (Università di Pisa) coordinano rispettivamente il comitato esecutivo e scientifico.












