Scarperia e San Piero

Inserimento disabili nelle scuole del Mugello. Appello de ‘Il Delphino’…

Placeholder

Dall’associazione di volontariato Il Delphino di Scarperia riceviamo e volentieri pubblichiamo:

A nome dei genitori dell’associazione Il DelpHino un appello per una raccolta di firme a favore degli inserimenti scolastici degli alunni disabili nella scuola italiana. Come potete leggere nel testo dell’appello negli ultimi anni le varie iniziative ministeriali che riguardano gli inserimenti degli alunni disabili nella scuola italiana, e non ultima la c.d. Riforma Gelmini, hanno seriamente minato il diritto allo studio dei bambini e dei ragazzi disabili.

 

Questo anno scolastico è cominciato in modo molto drammatico con tagli alle ore di sostegno concesse dal ministero (max 1 insegnante ogni 2 alunni che in una scuola a tempo pieno significa 11 ore su 40 alle elemetari e 9 ore su 36 alle medie) e tagli dell’80% ai bilanci sociali dei comuni.

Questi tagli hanno messo pesantemente in crisi la SdS Mugello che ha deciso a sua volta un taglio del 58% sulle ore di educativa concesse a sostegno dell’inserimento dei ragazzi disabili nelle scuole del Mugello. In termini pratici i ragazzi con handicap più lievi hanno perso del tutto le ore di sostegno e di educativa, i più gravi hanno visto le risorse diminuire al punto che non possono frequentare tutto il tempo scuola come i loro compagni normodotati.

Le famiglie hanno dovuto accettare un compromesso ma l’ingiustizia di questa situazione pesa come un macigno sulle nostre vite. Per il prossimo anno scolastico si prospetta una situazione ancora più difficile. Il governo Berlusconi aveva già preannunciato ulteriori tagli alla spesa sociale partendo dal consolidato di quest’anno.

Il nuovo governo Monti ancora non ha reso chiare le proprie intenzioni ma il ministro Profumo ha già rilasciato una dichiarazione in cui sostiene che la Riforma Gelmini va portata a compimento (fonte: Tuttoscuola). Bisogna muoversi adesso e in fretta per fare in modo che gli alunni disabili non perdano i loro diritti e la dignità di studenti. E’ per questo che in qualità di presidente dell’Associazione Il DelpHino Onlus stiamo intraprendendo un’azione di diffida nei confronti del MIUR accompagnata da un appello e da una raccolta di firme. Vi allego l’appello e il modulo per le firme.

Prego tutti i coloro che condividono l’appello di firmarlo l’appello e, quelli più volenterosi, di stampare un modulo e di farlo firmare a parenti, amici, conoscenti, vicini di casa, ecc. E’ una azione molto importante, vi prego di non rimanere sordi a questo appello. Per ulteriori chiarimenti e per la riconsegna dei moduli scriveteci all’indirizzo e-mail dell’associazione: ildelphino@libero.it

Clicca qui per scaricare la petizione da firmare

Change privacy settings
×