OK!Mugello

Insediato il Comitato per il centenario di Don Milani e il presidente dell’Istituzione Culturale Don Milani

Erano presenti il sindaco di Vicchio e il presidente dell’istituzione culturale Don Milani

Abbonati subito
  • 206
Filippo Carlà Campa Filippo Carlà Campa © nc
Font +:
Stampa Commenta

Il 2023 sarà l’anno del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, nato il 27 maggio 1923. Ieri (6 dicembre) nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, sede della Città Metropolitana di Firenze, si è insediato il Comitato Nazionale per il centenario della nascita di don Lorenzo Milani, presieduto da Rosy Bindi.

Il Comitato nasce per iniziativa della Fondazione don Lorenzo Milani, dell'Istituzione culturale don Lorenzo Milani di Vicchio e dell’Associazione di Volontariato Gruppo don Lorenzo Milani di Calenzano. Ne fanno parte personalità individuate dai promotori e provenienti dai mondi che l’opera di don Milani ha toccato con originalità: chiesa (Arcidiocesi di Firenze, Conferenza Episcopale Italiana), scuola (pedagogisti, dirigenti scolastici, insegnanti), istituzioni/sociale (Ministeri della cultura e dell’istruzione, Regione Toscana, Comuni di Firenze, Vicchio, Calenzano e Montespertoli, sindacati), oltre a docenti universitari e studiosi. 

All’incontro erano presenti, tra gli altri, il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa e il presidente dell’Istituzione culturale don Milani Leandro Lombardi. 

“La strada che stiamo seguendo, quella di non interpretare soggettivamente i testi di don Milani ma di leggerli nel loro significato profondo e vero - sottolinea il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa - ha portato coesione e finalità d'intenti. La figura di don Lorenzo è divisiva nel senso che i suoi scritti, il suo messaggio chiamano, spingono a una riflessione, a prendere posizione, ma proprio per questo unisce, indica la direzione. Ci sprona - conclude - a ricercare sempre la verità nei suoi scritti". 

“Il centenario della nascita di don Lorenzo Milani non può essere una celebrazione storica scontata - afferma il presidente dell’Istituzione culturale don Milani Leandro Lombardi -, ma vogliamo che diventi un’occasione per riscoprire quanto il suo messaggio sia più attuale che mai, ci aiuti a capire il nostro tempo e a trovare nuove soluzioni per i nostri

 

Lascia un commento
stai rispondendo a