x
OK!Mugello

INPS: se hai il congedo straordinario ti può fare visita

Quando si pensa a chi è invalido, dall’altro lato ci si chiede se mai possa avere la possibilità di prendere, specie se si lavora, dei giorni di congedo.

  • 700
Novità dall'Inps in merito ai congedi per disabilità - www.okmugello.it Novità dall'Inps in merito ai congedi per disabilità - www.okmugello.it © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Quando si pensa a chi è invalido, dall’altro lato ci si chiede se mai possa avere la possibilità di prendere, specie se si lavora, dei giorni di congedo.

Cosa dice la legge in merito? Ci sono delle novità rispetto agli anni precedenti? Soprattutto per quel che riguarda il curare la propria malattia, in realtà, si ha diritto a dei giorni di congedo. Ma vediamo insieme nel dettaglio.

C’è la possibilità di richiederli perché la legge lo permette. Per questo motivo, cerchiamo di capire meglio in cosa consiste e, anche, di dare tutte le informazioni possibili.

Disabilità e congedi: cosa è bene sapere

Coloro che hanno un’invalidità civile riconosciuta hanno, allo stesso tempo anche diritto a dei giorni di congedo, specie se lavorano, che siano riconosciuti e al tempo stesso, anche retribuiti, per curare la propria malattia. E, in merito a questo, cosa dice la legge? Cerchiamo di capire bene insieme.

Una legge del 2022 ha regolato al meglio proprio i congedi dal lavoro che possono essere presi da persone con disabilità, ma anche per tutti coloro che li assistono nelle loro azioni quotidiane, specie se sono soggetti con disabilità gravi. È stata eliminata la fruizione dei permessi da parte di un referente unico dell’assistenza.

Di cosa possono usufruire i lavoratori? Sia della fruizione del congedo, quanto della fruizione dei permessi per l’assistenza allo stesso soggetto con disabilità grave. Queste autorizzazioni potranno essere accordate alternativamente tra i lavoratori ma non negli stessi giorni. Saranno, però, le singole strutture territoriali a verificarne la validità quanto anche la possibilità di metterle in pratica, insieme anche alla corretta documentazione che ne dovrà essere presentata per poter ricevere ed usufruire di questi permessi.

Chi ne può usufruire

È necessario fare domanda al proprio datore di lavoro con una richiesta formale per chiedere, nel dettaglio, i giorni di congedo e, dall’altro lato allegare anche quello che è un certificato medico che attesti le cure e la malattia stessa.

disabilità

Ciò a cui bisogna fare attenzione è che le cure devono essere strettamente collegate alla patologia invalidante. C’è da dire, infine, che, una volta effettuate le cure ed il periodo di congedo, quando si è rientrati a lavoro, bisogna fornire al datore di lavoro la documentazione che attesti l’effettiva esecuzione delle cure, così da chiudere correttamente la procedura ed evitare qualsiasi ulteriore tipo di eventuale contestazione.

Per maggiori informazioni in merito, è sempre meglio rivolgersi a ad un Caf qualificato oppure, dall’altro lato, anche sul sito dell’INPS per essere aggiornati su tutto.