Barberino di Mugello

“Gli Innamorati” al Corsini di Barberino. Giovedì 12 febbraio ore 21,00

Il teatro Corsini a Barberino

“Specchiatevi, o giovani, in questi Innamorati ch’io vi presento; ridete di loro, e non fate che si abbia a rider di voi”.

Così Carlo Goldoni introduce la sua commedia al lettore, e in questa breve frase c’è davvero tutto il succo dell’opera. Due giovani innamorati (Eugenia e Fulgenzio) ci mostrano come un amore dolce, limpido e senza inganni si possa trasformare senza alcun motivo in folle gelosia: da qui nascono una serie di ripicche, furibonde liti, alternate a dolci riappacificazioni e languidi desideri. Esiste un tema più universale e contemporaneo di questo?
Chi di noi non ha sofferto, penato per amore rendendosi anche ridicolo agli occhi degli altri?
Quale altro sentimento scuote e dilania le nostre anime quanto l’amore folle?

“Introduce così lo spettacolo Roberto Valerio”, che ha adattato e diretto “Gli innamorati” di Goldoni, in scena al Teatro Corsini di Barberino giovedì 12 febbraio alle ore 21.

Gli Innamorati è una storia d’amore universale, sfaccettata e attualissima, i cui protagonisti sono più vicini alla nostra contemporaneità di quanto si possa pensare. Un amore dietro al quale si celano contraddizioni e tensioni, così come contraddittori sono i personaggi: alcuni caratterizzati da personalità razionali e “borghesi”, altri più istintivi e impulsivi, contrapposti nei loro atteggiamenti e nel loro modo di affrontare la vita.

Accademia Perduta/Romagna Teatri – adattamento e regia Roberto Valerio, con Claudio Casadio (che abbiamo già applaudito sempre al Corsini con lo straordinario “L’Oreste”), Loredana Giordano, Valentina Carli, Leone Tarchiani, Maria Lauria, Lorenzo Carpinelli, Damiano Spitaleri, Alberto Gandolfo.

Da non perdere, soprattutto per gli studenti, che per questo spettacolo avranno il biglietto ridotto a 6,00 euro.

Massimiliano Miniati

Change privacy settings
×