Scarperia e San Piero

Trent’anni di storia dell’Arma in Mugello: l’emozionante ritrovo dei Comandanti al Palagiaccio

Una giornata all'insegna dei ricordi e del legame indissolubile con il territorio, promossa da Luigi Bolli insieme a storici amici della comunità borghigiana

Ritrovo comandantiDa SX: Luigi Bolli, Nicola Albanese, Guido Barbieri, Franco Disibio, Michele Arturo e Francesco Ferrara.

Un incontro fra amici è cosa normale, specialmente se non si vedono da tanto tempo, ma questa volta  l’incontro ha avuto una valenza  di grande spessore morale,  ideata e voluta nel giorno della “merla” dall’amico Luigi Bolli, proprietario e titolare insieme alla sua bella famiglia dell’Azienda Zootecnica del ”Palagiaccio” a Senni. Coadiuvato da alcuni suoi più cari amici, e fra i tanti Simone Bettini, Paolo Poli, Andrea Lisi e non per ultimo Alfredo Lowenstein, proprietario del Castello mediceo di Cafaggiolo (abbiamo avuto un lungo colloquio con questa amabile persona; ci fermiamo quì altrimenti  veniamo denunciati !!), dicevamo, coadiuvato da questi amici, Luigi Bolli ha avuto la brillante idea di riunire al suo desco i comandanti della Compagnia dei Carabinieri di Borgo San Lorenzo negli ultimi 30 anni.

L’adesione è stata totale ed unanime; solamente il Tenente Colonnello Paolo Bigi, per ragioni di un importante servizio non è potuto giungere al Palagiaccio a Senni, ma da Bari ecco il Capitano Nicola Albanese (gli citiamo con questo grado così come gli abbiamo conosciuti a Borgo San Lorenzo), attualmente Colonnello, in attesa, fra breve, del grado superiore; da Perugia il Capitano Guido Barbieri  (Colonnello); da Roma il Capitano Lanfranco Disibio (Tenente Colonnello); da Prato il Maggiore Michele Arturo (Tenente Colonello) e non per  ultimo, l’attuale comandante della Compagnia di Borgo San Lorenzo Capitano Francesco Ferrara.

E’ stato un amarcord simpaticissimo, davanti a piatti raffinati e prelibati (grande lo chef Matteo!!), i tanti ricordi si sono accavallati ai ricordi,  e loro sensazioni, i loro   tanti amici molti non più purtroppo, la conoscenza di un territorio che a prima vista sembrava lontano nel tempo e nello spazio è poi risultato più vicino del normale portandosi nelle sedi successive con comandi ad alto livello, un ricordo indelebile della terra di Giotto e del Beato Angelico.

Ci scrive l’amico Andrea Lisi presente a questo significativo ritrovo: “ Certe volte le cose più improbabili accadono, come il  passaggio di una Stella Cometa. Ebbene sì 25 anni di storia di comando della Compagnia Carabinieri di Borgo San Lorenzo, si ritrovano nel nostro beneamato Mugello, con l’unica giustificata assenza di Paolo Bigi. Grazie a Luigi Bolli che è stato così gentile nel farci partecipi al pranzo della “Merla”, con tutte le magnifiche prelibatezze che ci ha fatto assaporare. Grazie a tutte quelle persone che hanno fatto un sacco di chilometri per onorare l’invito, questo vi fa veramente onore, e il vostro gesto  stato apprezzato –“.

Riunire cinque comandanti che hanno fatto la storia dell’Arma dei Carabinieri nel  Mugello fra ‘900 e Terzo Millennio non è cosa di poco conto: tutt’altro.
Un elogio e un bravo a Luigi Bolli!!

FOTO 1 LA CASERMA DEI CARABINIERI ng

Change privacy settings
×