Le lezioni al Liceo Scientifico statale “Leonardo da Vinci” sono riprese regolarmente nella mattinata di martedì 13 gennaio, dopo gli accertamenti effettuati a seguito di un principio di incendio verificatosi nelle prime ore del giorno all’interno dell’area di cantiere dell’istituto. L’episodio ha richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e dei tecnici della Città Metropolitana, ma non ha comportato conseguenze per studenti e personale scolastico.
L’allarme è scattato intorno alle 7:35, quando i Vigili del Fuoco del comando di Firenze, sede centrale, sono intervenuti in via Giovanni dei Marignolli per un incendio che ha interessato un bagno chimico collocato nel cantiere esterno alla scuola. Secondo quanto ricostruito, l’evento sarebbe stato provocato da una persona senza fissa dimora, presumibilmente nel tentativo di riscaldarsi. La persona era già stata segnalata ai Servizi sociali del Comune e alle Forze dell’Ordine.
Al momento dell’intervento la scuola non era ancora aperta e non erano presenti studenti o personale. Le operazioni di spegnimento e di messa in sicurezza si sono concluse senza il coinvolgimento di persone. I danni riscontrati risultano limitati e riconducibili principalmente agli effetti del calore e del fumo nella zona in cui era posizionato il bagno chimico e in una porzione adiacente dell’interrato dell’edificio.
A seguito delle verifiche tecniche, l’edificio scolastico è stato dichiarato agibile, consentendo l’avvio regolare delle lezioni a partire dalle ore 9:10. In via del tutto precauzionale, i tecnici della Città Metropolitana presenti sul posto, insieme al comandante della Polizia provinciale, hanno disposto la chiusura temporanea del laboratorio di chimica, in attesa di ulteriori accertamenti. Inoltre, per la sola giornata odierna, una classe è stata trasferita in un’aula diversa, al fine di garantire lo svolgimento delle attività didattiche in piena sicurezza.
Sul luogo dell’intervento è stata attivata anche la ditta incaricata del ripristino degli impianti idrico ed elettrico che hanno riportato danneggiamenti. Successivamente all’operazione dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti agenti della Polizia provinciale, della Polizia municipale e operatori di strada del Comune. La persona senza fissa dimora non è stata trovata all’interno della scuola, ma è stata successivamente individuata dalla Polizia municipale in un altro luogo e sottoposta a fotosegnalamento.












